È uscito ‘House of Protopapa’, il primo album di Protopapa, un disco che raccoglie quasi vent’anni di ricerca musicale, visione artistica e presenza nella scena club internazionale. Il titolo del disco prende ispirazione dalla citazione di M¥SS KETA nel brano ‘House of Keta’, in cui consacrava la “House of Protopapa” tra le realtà più rilevanti della scena.
Il disco contiene dieci tracce che si muovono tra la disco e l’italo-disco, raccontando un percorso che vede anche diverse collaborazioni di diversi artisti tra cui Bruno Belissimo, Valentino Vivace, Hard Ton.
L’album contiene tre inediti oltre a canzoni già pubblicate come ‘Ça Va? Je T’Aime!’ feat. EMMANUELLE, di grande successo, ‘Croccante’ con Bruno Belissimo, Hey Cabrera! e Hard Ton oltre ai vari singoli usciti nel corso del 2025. I brani possono essere considerati veri e propri manifesti audiovisivi che hanno delineato l’estetica del progetto anche tramite videoclip contraddistinti da immagini forti e consapevolmente esasperate fino a sfiorare il grottesco. I tre inediti, che citano artisti considerati maestri da Protopapa come Pino D’Angio e Franco Califano, sono: ‘Miscel’, ‘Latin Lover’ e ‘Sgocciola’.
Protopapa recupera l’immaginario sonoro della italo-disco, celebrandolo, preservandone l’ironia che lo caratterizza, e rendendolo contemporaneo. Grazie alla collaborazione delle produzioni di Hey Cabrera!, Dumar e SDREUSS, l’album alterna ritmi ipnotici a melodie allegre, mescolando disco, funk e synth-pop. È un progetto che invita alla gioia e alla sperimentazione, unendo la ricercatezza della club culture a una visione della musica inclusiva e ironica.
Presto sarà annunciato un tour che sarà un vero e proprio format itinerante che porterà l’artista non solo in Italia, ma anche in giro per l’Europa e oltreoceano, e ci sarà anche una speciale data ad Apollo Milano prevista il 21 marzo.
17.02.2026




