Lunedì 14 Ottobre 2019
Costume e Società

Quella volta che Obama scrisse una lettera per Frankie Knuckles

 

Stasera Donald Trump giurerà fedeltà alla bandiera americana in uno dei discorsi d’insediamento più attesi (e discussi) della storia. Non è questa la sede per giudicare il presidente uscente Barack Obama dal punto di vista politico, ma sicuramente ci mancherà la sua grande cultura e attenzione musicale. 

Il 25 agosto 2004 la città di Chicago ha dedicato il tratto di strada dove sorgeva il Warehouse a Frankie Knuckles. Da quel giorno ogni anno si celebra il “Frankie Knuckles Day” per ricordare questo artista immenso scomparso nella notte tra il 31 marzo ed il primo aprile 2014.

A volere più di tutti l’istituzione di questa commemorazione è stato l’allora senatore dello stato dell’Illinois Barack Obama che, insieme alla moglie Michelle, nel giorno della morte di Frankie, da presidente degli Stati Uniti, scrisse una lettera ai familiari:

 

Cari amici, abbiamo appreso con profonda tristezza della scomparsa di Frankie, e vogliamo condividere la nostra vicinanza a voi che state piangendo la sua perdita e ripensate alla sua vita. Il lavoro di Frankie ha aiutato ad aprire le menti e a unire le persone, mescolando i generi per attirare la nostra attenzione e accendere la nostra immaginazione. Era un pioniere, e la sua eredità vive ancora nella città di Chicago e nelle discoteche di tutto il mondo. Mentre lui ci mancherà sinceramente, crediamo che lo spirito di Frankie rimarrà una forza guida. In questo momento difficile, sappiate che vi abbiamo nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere.        

Sinceramente, Barack e Michelle Obama

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Ale Lippi
Scrivo e parlo di Electronic Dance Music per Dj Mag Italia e Radio Deejay (Albertino Everyday, Deejay Parade, Dance Revolution, Discoball). Mi occupo di club culture a 360°, dal costume alla ricerca musicale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.