• SABATO 28 GENNAIO 2023
News

Il romanzo I Ragazzi del Columbus è diventato un docufilm

Il romanzo di una generazione irripetibile disponibile su Prime Video, un nuovo racconto dell’autentica golden age delle discoteche italiane

È disponibile su Prime Video ‘I Ragazzi del Columbus’, docufilm che ha preso spunto ed ispirazione dall’omonimo romanzo di Andrea Castagnini (Minerva Edizioni) e che racconta la storia di una generazione che negli anni settanta iniziò a trovarsi e a ritrovarsi al Columbus in piazzale Roma a Riccione e che contribuì a far nascere in Italia i concetti di club, di musica da discoteca, del dj come professionista in grado di fare davvero la differenza nel corso di ogni serata. Se si pensa che tutto questo avvenne dal 1974 e che negli Stati Uniti lo Studio 54 avrebbe aperto soltanto tre anni dopo, si può davvero essere orgogliosi di quanto l’Italia e in particolare la Romagna abbiano fatto per dare vita a tutto ciò.

 

‘I Ragazzi del Columbus’ è diretto da Paolo Galassi e alterna materiale d’archivio alle testimonianze tra gli altri di Moz-Art (Claudio Rispoli), Beppe Loda e Rubens e rappresenta un nuovo capitolo di un filone che in passato ha descritto questo ed altri periodi dell’autentica golden age delle discoteche italiane quali ‘Italo Disco: il suono scintillante degli anni ottanta’,Riviera Clubbing – The Movie’, ‘Disco Ruin’ ed altri ancora. C’è ancora tanto da raccontare e da riscoprire in materia, non resta che attendere i prossimi documentari, che sicuramente non mancheranno e che la redazione di Dj Mag Italia non mancherà a sua volta di segnalare e raccontare.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.