La sempre più imminente stagione ibizenca porta con sé una bellissima notizia: il ritorno di OpenLab, la radio creata nel 2013 da Robert Miles e che aveva sospeso le trasmissioni dopo la sua morte. Da pochi giorni OpenLab è infatti tornata a trasmettere sia in modalità FM alle Baleari (106.4 la frequenza) sia sul web collegandosi al sito dell’emittente, e riparte da dove era arrivata: musica elettronica – più che alternativa – molto selezionata e ricercata, passando dalla ambient alla chill out, dalla future techno alla IDM, ovvero la cosiddetta Intelligent Dance Music, termine che Wikipedia ci ricorda essere stato creato negli anni novanta per definire quelle sonorità e quei generi di difficile reperibilità e dal non semplice né tantomeno immediato ascolto.

Questa estate OpenLab organizzerà una serie di eventi in location segrete, aprirà uno studio a Ibiza dopo quello di Barcellona e prima di quello di Los Angeles, così come non mancheranno di essere coinvolti nel progetto artisti, designer e altre personalità che abbiamo qualcosa da raccontare, come spiega il managing director Quentin ‘TinTin’ Chambers, figura storica nell’ambito dei rave anglosassoni e delle prime radio online.
“Siamo davvero orgogliosi di che cosa abbia saputo creare Robert Miles, e siamo altrettanto motivati nel portare avanti il suo messaggio. In un mondo dominato da un’uniformità sonora dove alternative e qualità scarseggiano, c’è davvero bisogno di una realtà come OpenLab. Il grande supporto che abbiamo ricevuto sia dagli addetti ai lavori che dagli ascoltatori ci fa davvero pensare di essere sulla strada giusta”.
Bentornata, OpenLab.
20.05.2019