Foto di Zakkubalan © 2020 Kab Inc.
La notizia arriva dal Giappone ed è di quelle che mettono tutti sull’attenti: Ryuichi Sakamoto ha concesso il suo featuring ad una nuova versione del brano “In This World” di MONDO GROSSO, che si avvale della voce di Hikari Mitsushima. MONDO GROSSO è il progetto del dj e producer nipponico Shinichi Osawa, artista capace con la precedente produzione ‘Labyrinth’ di raggiungere 32 milioni di visualizzazioni su YouTube, nonché noto nel circuito techno meno mainstream per le sue release con Southern Fried Records e Kitsune.
“In un primo momento non ero sicuro di poter dare il mio contributo ad un brano del genere – ha commentato Sakamoto dando ennesimo sfoggio di umiltà come soltanto i grandissimi sanno fare e possono permettersi – Ho lasciato che le mie mani si muovessero e si lasciassero guidare dalla melodia”.
Vincitore di Oscar e Grammy Awards, nel 1978 Ryuichi Sakamoto fu tra i fondatori della Yellow Magic Orchestra, unica nel generare un mix di musica orientale ed elettronica: in molti se non tutti i grandi artisti sono unanimi nel definire Sakamoto tra i pionieri di categoria, da mettersi allo stesso livello dei Krafwerk e di Giorgio Moroder. Assolutamente decisivo in ambito techno e persino in quello hip hop, come ebbe modo di sottolineare a suo tempo Afrika Bambataa, che attinse proprio al repertorio della YMO per i suoi campionamenti.
01.06.2022