• LUNEDì 15 AGOSTO 2022
Costume e Società

Un gruppo di dj produce campionando i suoni di un ristorante

Sebastian Mullaert, Anfisa Letyago, Gerd Janson, Eelke Kleijn, Maxim Lany e molti altri produttori hanno realizzato una compilation usando sample provenienti dalle cucine. Quando si dice... dai piatti ai piatti

“Tutti i miei piatti sono composti da un’idea di narrazione, penso quindi che per la musica sia un po’ la stessa cosa”. Queste sono le parole di Nick Bril, chef, dj e proprietario di un ristorante a doppia stella Michelin. Insieme al responsabile del sound design del locale, Pieter Santens, Bril si è impegnato a convogliare il suono dell’ambiente di lavoro spingendolo in un interessante e riconoscibile… paesaggio uditivo.

La copertina della selezione ‘The Sound Of The Jane’

Sono stati registrati i rumori della cucina e del resto del ristorante. In un secondo momento, undici dei principali produttori della scena della musica elettronica hanno preso questi frammenti sonori e hanno prodotto altrettanti brani idiosincratici che catturano in modo eccellente l’essenza sonora del The Jane.

 

Gusto e suono si uniscono per un progetto discografico nato in collaborazione tra The Jane di Anversa e Armada Music di Amsterdam (e di New York e Londra). Le due realtà del Benelux, con ‘en:close – The Sound Of The Jane’, mostrano cosa può accadere quando cibo e musica si incontrano fondendosi e miscelandosi.

Con artisti del calibro di Sebastian Mullaert, Anfisa Letyago, Gerd Janson, Eelke Kleijn, Maxim Lany e molti altri, il progetto ha permesso alla squadra di interpretare individualmente i suoni campionati, garantendo tra l’altro unicità e fluidità in ogni traccia.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.