Martedì 10 Dicembre 2019
News

Sensation White, il party continua nelle nuove isole felici dell’EDM

Il Sensation White, famosissimo party di riferimento della musica dance, è diventato l'esempio perfetto della situazione dell'EDM nel mondo

Vi abbiamo raccontato che il Sensation White, storico format olandese che ha contribuito pesantemente alla concezione di evento musicale che va ora di moda, ha salutato definitivamente Amsterdam, sua terra natia, lo scorso 8 luglio.

Tuttavia, nello stesso pezzo, vi avevamo anticipato di come il brand Sensation non avrebbe cessato di esistere, ma si sarebbe semplicemente spostato seguendo il vento che porta in quei posti nei quali l’EDM, genere dominante all’interno della serata, è all’apice come lo era nelle aree del mondo cosiddette “occidentali”, tra le quali la nostra, tra il 2012 ed il 2014.

Vento che soffia verso l’Est Europa, in questo particolare caso Praga, dove ha sempre persistito la magia della trance e le sonorità EDM vanno ancora alla grande, ma anche verso nuove oasi come l’Asia ed il Sud America. Nell’anno che verrà infatti, oltre alla capitale ceca, il party in bianco può famoso al mondo toccherà Jakarta, Corea del Sud ed addirittura tre località brasiliane: San Paolo, Brasilia e Belo Horizonte.

Uno specchio fedele di come un genere spremuto fino all’osso forse in maniera prematura negli ultimi cinque o sei anni non trovi più terreno fertile in America del Nord o nell’Europa Occidentale, e abbia avuto necessità di trovare nuove aree mondiali dove continuare ad allestire immensi backstage senza rischiare di fallire, soprattutto economicamente.

Fortunatamente i big della scena come Ultra Music Festival, con la prossima line up pubblicata da poco, o Tomorrowland, che ha recentemente annunciato gli stage del 2018, grazie anche ad una scelta musicale che esula dalla sola musica da mainstage e una proposta a 360 gradi spalmata su tre giorni, prosperano e macinano sold out dopo sold out senza nessun tipo di problema.

Ma se si vuole avere una chiara idea dell’evoluzione che l’EDM sta subendo negli ultimi due anni almeno, il Sensation è la perfetta cartina al tornasole da prendere in considerazione.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.