foto di Keiki Lani-Knudsen
Settembre è un mese un mese di transizione per club e festival, sospeso tra gli ultimi eventi all’aperto ed i primi che si svolgano al chiuso. Proprio per questo motivo anche la nostra guida di questo mese è più ricca che mai: un mese di sogni d’oro e giorni – e anche notti – splendenti, per dirla alla Earth Wind & Fire e la loro September, con i pesi massimi sempre presenti in giro per il mondo, Tomorrowland e Ultra Worldwide su tutti, senza ovviamente dimenticare Ibiza, dove a settembre sono in programma già alcune chiusure.
Milano: dalla Fiera alla Fashion Week
A settembre Milano si riprende il centro della scena, sia con i club sia con gli eventi in location non convenzionali. Nell’Area Cargo 1 della Fiera di Milano Rho Fiera Milano Live dopo Salmo ed il suo Lebonski Park, propone Emis Killa e Em16 (mercoledì 10), Tony Boy (giovedì 11), Sfera Ebbasta & Shiva (sabato 13), Ghali (sabato 20) e Gigi d’Agostino (sabato 27); dopo Fred Again.. e Laurent Garnier, all’ex Macello in viale Molise Vision Open Air presenta sabato 13 Jamie Jones b2b Joseph Capriati e Slivie Loto e durante la Milano Fashion Week giovedì 25 Peggy Gou, venerdì 26 PAWSA e sabato 27 Solomun.
All’Auditorium e alla Chiesa San Fedele al via la rassegna Inner_Spaces: lunedì 15 Kode9, Fabio Macchiavelli e Alberto Anhaus, lunedì 22 e martedì 23 Nicolás Jaar. Per quanto concerne i locali in quanto tali, all’Alcatraz giovedì 25 Little Simz, l’Arca inaugura sabato 20 con Ananè e Louie Vega, al Circolo Magnolia venerdì 12 Ellen Alien, domenica 14 Marcel Dettmann, venerdì 19 Kerri Chandler e domenica 20 closing party estivo in collaborazione con Le Cannibale, al Fabrique lunedì 22 Sophie Ellis-Bextor, venerdì 26 Vision presenta The Martinez Brothers, mercoledì 10 al Garage 21 Davide Squillace e Lele Sacchi, all’Hollywood da mercoledì 24 a domenica 28 serate Fashion Week senza soluzione di continuità, al Gate venerdì 12 Alignment e venerdì 19 6EJOU, al Justme mercoledì 24 Claptone, al Kozel Carroponte domenica 14 Il Pagante, domenica 21 Holi Dance Festival, al Tunnel Club sabato 13 inaugurazione stagionale con Underground Techno Research. Martedì 23 fari puntati e telecamere dei telefoni oscurate all’ingresso per l’inaugurazione del Twiga Milano, con ospite più che speciale 50 Cent. L’Amnesia inaugurerà sabato 11 ottobre, totalmente ribaltata, più che rinnovata.
Nel resto d’Italia
A Torino da venerdì 12 a domenica 14 al Bunker nell’ambito del Gin&Tonic Festival live e djset con Gigi Travis, Jurema e Newen Afrobeat, sabato 13 al Notorius Genaus presenta Dj Marcal, giovedì 18 al One Samuel djset, sabato 27 al Q35 Warehouse inaugurazione con Anetha, al Bolgia di Osio Sopra, Bergamo sabato 13 Manda Moor, al Florida di Ghedi, Brescia, sabato 27 C’era una volta con Molella e Jo Squillo; sabato 13 e domenica 14 settembre all’After Caposile di Musile di Piave, Venezia 10 Years Celebration: 35 ore di musica con Enzo Siracusa, Marsolo e Raresh, al King’s Club di Jesolo, Venezia sabato 13 Baby Gang, sabato 20 Shiva e Flaco G, sempre a Jesolo a ilMuretto sabato 13 Jamie Jones. A Bologna sabato 20 al Kinko KiNK (il dj e producer, non abbiamo sbagliato) e Sarah Sommers, sabato 27 a Palazzo Re Enzo anteprima RoBOT Festival con Ale Hop & Titi Bakorta.
In Romagna sabato 14 nell’area della Fan Zone del Moto Gp a Misanino Nameless presenta Afrojack, al Cocoricò di Riccione sabato 20 closing season party con The Martinez Brothers e Cuttin’ Headz, alla Villa delle Rose di Misano Adriatico domenica 14 Red Bull Riders Night, sabato 27 party di chiusura stagionale con la serata Vida Loca, sabato 2o Buongiorno Classic a Rimini presenta Fletch Modular. In Toscana domenica 14 Sunflower al Club del Diavolo di Quarrata, Pistoia, con Jamie Jones e Bartolomeo, sabato 20 al Tartana di Follonica, Grosseto L’Ultimo Disco per Silvio Passini, serata benefica in memoria del titolare locale toscano, scomparso lo scorso anno, sabato 27 inaugurazione del Tenax a Firenze con Miguelle & Tons e Cole. Venerdì 12 settembre al Maya Beach Club di Massa Lubrense, Napoli Zamna on the Beach con Gordo, Syreeta e Zamna Sounsystem, sabato 13 settembre al Flava Beach di Castel Volturno, Caserta, Markantonio 50th Birthday Celebration, a Napoli sabato 20 inaugurazione REC Club con Carl Craig, domenica 21 all’ex Base I Love Sundays con ANOTR, Silvie Loto e The Martinez Brothers, sabato 13 al Vega Discoteque di Gallipoli, Lecce extra date o closing party bis se si preferisce con Albert Marzinotto.
Ibiza
A settembre Ibiza inizia a proporre i suoi primi closing party: [UNVRS] domenica 21 salutano Carl Cox e giovedì 25 FISHER; martedì 30 ospita la cerimonia della nostra Top 100 DJs. All’Amnesia mercoledì 24 last dance 2025 per RESISTANCE e sabato 20 per BRESH, al Chinois domenica 28 ultima stagionale per SAGA dei Bedouin, all’Hï giovedì 18 closing party per HUGEL, lunedì 29 per Meduza & James Hype e martedì 30 per The Martinez Brothers, all’Ushuaïa venerdì 12 si congeda Calvin Harris, mercoledì 24 Tomorrowland e Dimitri Vegas & Like Mike, giovedì 25 Martin Garrix, domenica 28 Armin van Buuren. Il Pacha propone tutte le sue chiusure in ottobre.
Festival Italiani…
Venerdì 12 e sabato 13 a Roma Spring Attitude con Apparat, Bicep e Planet Opal, sabato 13 Festivalle OFF ad Agrigento con Whitemary, sabato 13 e domenica 14 settembre a Parma Superflat con Cotton Mouth, Dj Octopus e GNRM b2b Francesco Farfa; da giovedì 18 a domenica 21 a Milano Tempio Festival al Tempio del Futuro Perduto di Milano con Ben Sims, Octave One e The Exaltics, sabato 20 Outloud a Torino con Francesco del Garda e Ricardo Villalobos b2b Raresh, sabato 20 e domenica 21 Dissonanze a Roma con Lorenzo Senni, Paramida e Tenashee, sabato 27 sempre a Roma Terraforma EXO con Underground Resistance, Nikisi, Low Jack.
…europei…
Da giovedì 11 a domenica 14 WOS Festival a Santiago de Compostela, Spagna con Abdullah Miniawy, Djrum e Los Thuthanaka, sabato 13 Circoloco ad Amsterdam, Olanda con Chris Stussy, Rampa e Seth Troxler, sabato 13 e domenica 14 Fly Open Air ad Edimburgo, Scozia con &ME, KILIMANJARO e Rossi, da giovedì 18 a sabato 20 SunIce Festival ad Ascona, Svizzera con Deborah De Luca, Kölsch e WhoMadeWho; venerdì 19 Michael Canitrot con il suo Monumental Show al Castello di Chambord, Francia, venerdì 19 e sabato 20 District X a Dublino, Irlanda con Armand van Helden, I Hate Models e PAWSA.
Dal 19 al 21 BEONIX a Limassol, Cipro con Armin van Buuren, Boris Brejcha e Shimza, Caprices a Gstaad, Svizzera con Dj Tennis, Franky Rizardo e Loco Dice e DHB Portugal a Costa di Caparica, Portogallo con Adam Ten, Dennis Cruz e Francis Mercier; da mercoledì 24 a domenica 28 Reworks a Salonicco, Grecia con 8Kays, Black Coffee e Lil’ Lewis, dal 25 al 28 Tales of Arcadia a Bodrum, Turchia con Guy J, Depart e Super Flu; venerdì 26 e sabato 27 in Gran Bretagna Boundary Festival a Brighton con Hot Since 82, Eats Everything e Franky Wah e RESISTANCE a Londra con ARTBAT, Miss Monique e MRAK, sabato 27 MAAT x LISB-ON a Lisbona con CamelPhat & MAGA.
…e nel resto del mondo
Negli Stati Uniti da mercoledì 10 a sabato 13 Jeff Mills e Star Chronicle a Chicago, giovedì 11 e venerdì 12 doppio show degli Swedish House Mafia a New York, sabato 13 e domenica 14 Nocturnal Wonderland a San Bernardino con Danny Avyla, Infected Mushroom e Zedd; venerdì 19, sabato 20, venerdì 26 e sabato 27 UNITY a Las Vegas a cura di Tomorrowland e Insomniac, dal 19 al 21 Cascade Equinox a Redmond con Disclosure, Moontricks e Sylvan Esso e Lost Lands in Legend Valley con Acraze, Ray Volpe e Tape B.
Sabato 20 e domenica 21 Expert Only a New York con John Summit, LP Giobbi e Pete Tong, dal 26 al 28 Same Same but Different a Lake Perris con Dr. Fresch, LSZEE e Zeds Dead, sabato 27 e domenica 28 CRSSD a San Diego (nella nostra foto d’apertura) con Ben Böhmer, Maribou State e Purple Disco Machine. In Canada dal 12 al 14 KN¿WHERE a North Algona Wilberforce con Nurko, Trivecta e VLCN; sabato 13 e domenica 14 Ultra Japan a Tokio, Giappone con Calvin Harris, DJ Snake e Gryffin, sabato 20 Ultra Korea a Seul, Corea del Sud con Adam Beyer, Hardwell e Steve Angello.
Ottobre 2025: Ibiza, ADE, Halloween
Ottobre 2025 sarà un mese intenso come non mai, la giostra elettronica girerà alquanto vorticosamente, grazie in particolare alle chiusure di Ibiza, Amsterdam Dance Event e Halloween. Appuntamento per ogni dettaglio alla nostra prossima guida!
10.09.2025