Mercoledì 08 Dicembre 2021
News

Soichi Terada ed il nuovo album ‘Asakusa Light’

Un silenzio durato sei anni quello del giapponese Soichi Terada. Ma finalmente arriva l'annuncio dell'uscita del suo nuovo album 'Asakusa Light', che sarà pubblicato niente di meno che su Rush Hour.

Soichi Terada è uno di quei produttori che difficilmente passano inosservati e che tutto il mondo ha apprezzato grazie all’album ‘Sounds From The Far East‘, lavoro che lo ha riportato in auge dopo lunghi anni spesi a curare soundtrack videoludiche di grande successo. Dotato di una sensibilità artistica molto rara, Terada mescola da sempre groove house estremamente intimi alla tradizione “nerd” del Sol Levante, riprendendo un discorso più ampio che coinvolge diversi produttori di grande prestigio in tutto il mondo. Basti pensare a Lone su R&S, a Pessimist su Hessle Audio e ai più noti Flying Lotus e Thundercat, appassionati da sempre a videogames quali Final Fantasy e Silent Hill. Terada nel corso degli ultimi anni ha mantenuto il suo impegno sviluppando soundtrack per franchise come il noto ‘Ape Escape’, ma allo stesso tempo ha preparato il terreno per un album su cui ci sono aspettative decisamente elevate.

 

L’annuncio del nuovo singolo ‘Bamboo Fighter‘ è quindi il giusto preludio all’arrivo di ‘Asakusa Light‘, album che vedrà la luce su Rush Hour il 13 dicembre di quest’anno. Atmosfere evocative che ci riportano a titoli come Tenchu, Ninja Gaiden o il più recente Sekiro. Un’affinità tra questi due mondi che sembra essere sempre più concreta e che trova riscontro anche nei numeri di queste economie. Se infatti il mercato musicale globale ha chiuso il 2020 con circa 35 miliardi di incassi, quello videoludico ad oggi è un business circa cinque volte superiore. Il nuovo album di Soichi Terada solleva dunque dubbi e riflessioni legittime, poiché nel futuro prossimo i grandi compositori potrebbero sposare la produzione musicale di questo settore, sempre più florido, sempre più ricco e sempre più creativo. I capolavori di Nobuo Uematsu a quanto pare non saranno più semplici casi isolati.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.