Uno di quei successi entrati di diritto nella storia della musica, da club e non solo. Nata come una raffinata strumentale house, ‘Groovejet (If This Ain’t Love)’ di Spiller ha trovato nella voce di Sophie Ellis-Bextor l’ideale controparte vocale in grado di far decollare il pezzo nelle radio e nelle classifiche di tutto il pianeta, oltre che – ovviamente – sui dancefloor non soltanto dei club più sofisticati e trendy, ma anche di maggior popolarità. Una hit trasversale rimasta nella memoria collettiva.
Ora, dopo oltre vent’anni, Defected esce con un doppio vinile in cui sono raccolte le versioni originali insieme a nuovi remix, firmati da nomi illustri della scena contemporanea e con un certo pedigree: Purple Disco Machine insieme a Lorenz Rhode; due versioni a cura di Riva Starr (queste tre già edite sulle piattaforme streaming qualche mese fa); e poi Breakbot & Irfane; e due take (un remix e la sua instrumental) di Harvey Sutherland.
Un’operazione che ci restituisce un grande classico aggiornandolo con versioni fresche, contemporanee e allo stesso tempo sensate, coerenti con lo spirito del pezzo originale. Un’ottima ragione per riportare una grande traccia sui nostri giradischi.
11.02.2022