• MARTEDì 29 NOVEMBRE 2022
News

Spotify crede nella musica elettronica e investe in DJ Mix

In Italia tra i primi coinvolti nell'iniziativa della piattaforma ci sono Gabry Ponte, Benny Benassi, Molella, Giolì & Assia e lo staff di Metempsicosi
Dopo il lancio di DJ Mix, il nuovo spazio dedicato alla musica dance italiana, Spotify sta monitorando i risultati di quello che per la piattaforma si tratta di un esperimento riuscito. I DJ Mix partono dagli anni Novanta a oggi e raccontano la storia della musica elettronica contemporanea e non, direttamente da alcuni degli artisti più rilevanti attraverso un’attenta selezione di brani mixati.
 
Il primo dj a pubblicare un set sulla piattaforma svedese è stato Gabry Ponte; a seguire ci sono altri quattro mix a cura di Benny Benassi, Molella, il duo Giolì & Assia e lo staff di Metempsicosi composto da Mario Più, Ricky Le Roy, Joy Kitikonti, 00Zicky e i vocalist Franchino e Luca Pechino. Quindi, si va dalla dance mainstream e radiofonica alle sonorità più ricercate e vicine al mondo underground.
 
 
 
I Dj Mix coinvolgono ovviamente anche dj stranieri. DJ Mix è solo la recente iniziativa realizzata appositamente per un genere musicale come la dance. Spotify ha lanciato  anche track IDs dedicandolo alla club culture, ossia delle playlist curate dagli stessi artisti e contenenti brani che  gli artisti inseriscono nei propri dj set. Ci sono quattro track IDs di dj italiani e sono a cura di Deborah De Luca, Giorgia Angiuli, Populous e Anfisa Letvago.
 
Ma Spotify non si ferma qui e va oltre perché lo scorso giugno ha lanciato K-Pop ON! Track, il sito Web dedicato alla musica e agli artisti K-Pop. Ma questo è un discorso a parte che mette più luce sul mercato discografico asiatico.
 
 
 
Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.