A due anni di distanza da ‘The Inevitable End’ i Röyksopp tornano con un nuovo singolo, ‘Never Ever’. Il brano vede la partecipazione di Susanne Sundfør, che non è proprio un’interprete qualunque: ha fatto da corista a Björk e con gli M83 è entrata nella colonna sonora del film di fantascienza ‘Oblivion’. Ai Röyksopp la Sundfør ha collaborato per due brani dell’album ‘The Inevitable End’, ovvero ‘Running to the Sea’ e ‘Save Me’.
Ora, il nuovo singolo, ‘Never Ever’, presentato per la prima volta live un anno fa al Bergen Fest, è di una precisa matrice pop che strizza molto l’occhio alle radio e, in modo coerente, rispecchia abbastanza il suono della band norvegese. Ma è questo abbastanza che ci spiazza un po’, perchè ci sono degli innesti pop che si allontannao dal consueto abito elettronico del duo. Cosa sta accadendo ai Röyksopp e al loro suono? E’ più mainstream e meno elettronico del solito.
Se si amano le puntualizzazioni, poi, notiamo un cambio di rotta che li ha portati ora a una multinazionale come la Universal Music quando solo due anni fa avevano scelto di pubblicare ‘The Inevitable End’ sulla propria etichetta, la Dog Triumph. Stiamo assistendo a una camaleontica operazione di riposizionamento?
28.09.2016