Venerdì 13 Dicembre 2019
Festival

Un festival per sole donne in Svezia

Nata da una provocazione su Twitter, l'idea di un festival per sole donne diventerà realtà nel 2018 in Svezia.

Nata da una provocazione su Twitter, l’idea di un festival per sole donne diventerà realtà nel 2018: la prossima edizione dello svedese Statement Festival, infatti, permetterà l’entrata solo al gentil sesso.

La volontà di rendere questo progetto realtà è sorta a seguito di un’ondata di violenze senza precedenti che si è registrata nei confronti di decine di ragazze svedesi durante Bråvalla e Putte I Parken, due popolari festival svedesi. Trasformatasi in una campagna Kickstarter nella scorsa estate, ha raggiunto e superato il suo goal di 500.000 corone (circa 51.000€) grazie a più di 3.300 donatori.

La notizia di questo festival, che circola in rete da qualche mese ma che solo ora può passare alla fase di realizzazione, ha sollevato numerosi interrogativi sulla cornice giuridica all’interno del quale si svolgerà. Kickstater sottolinea che, in Svezia, non è illegale escludere un gruppo di persone basandosi sul genere se questa distinzione è fatta con “buone intenzioni” e ha come fine ultimo quello di “fornire a tutte le donne un posto sicuro in cui divertirsi e ascoltare musica in pubblico”.

Ognuno trarrà le proprie conclusioni, tuttavia è difficile pensare che questa possa essere la soluzione definitiva a un problema – quello della sicurezza all’interno di concerti e grossi eventi musicali – di primaria e assoluta importanza. Il mio auspicio è che Statement Festival diventi una provocazione capace di far riflettere operatori del settore, promoter e ogni singolo spettatore sull’importanza e la bellezza di condividere in sicurezza e con rispetto ogni minuto dei nostri festival preferiti, da Tomorrowland alla festa del nostro quartiere. Questa volta tutti assieme, uomini e donne senza nessuna differenza.

 
Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Michele Anesi
Amo la musica elettronica, il music marketing e scoprire nuovi talenti. Preferisco la sostanza all'apparenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.