• GIOVEDì 25 SETTEMBRE 2025
Clubbing

Lo Studio 54 è tornato re per una notte grazie a Valentino Beauty

La discoteca per antonomasia è tornata al centro del mondo per una notte, per la prima volta dalla sua chiusura definitiva avvenuta nel 1986

foto: ufficio stampa Valentino Beauty

Troppo spesso si abusa della parola evento, come del concetto esperienza – ancora peggio se si ricorre alla sua versione inglese experience – o dell’aggettivo immersivo, in rarissimi casi invece non sono nemmeno sufficienti a descrivere quanto accade o sia accaduto. Un esempio recentissimo? Quanto verificatosi a metà settembre 2025 all’indirizzo 254 West 54th Street di Manhattan, New York dove per una notte lo Studio 54 è tornato in vita.

Merito di Valentino Beauty, che ha scelto il leggendario club newyorkese per il lancio della collezione in edizione limitata Born In Roma 2025 Rendez-Vous, riaprendolo per qualche ora per la prima volta dalla sua chiusura nel 1986, qualche anno dopo la sua golden age, da inquadrarsi tra il 1977 ed il 1980. Quattro anni e tantissime notti davvero memorabili.

 

Tanti i volti noti presenti, dai vecchi titolari dello Studio 54 a Lenny Kravitz e Cher e soprattutto massima attenzione alla colonna sonora della serata, garantita da Nicky Siano, lo storico dj del club newyorkese, Honey Dijon, forse l’artista che più di tutte sta portando in giro per il mondo l’eredità dello Studio 54 e The Dare, nome che dopo questa serata sarà senz’altro più presente in diverse line-up.

Il tutto accompagnato da scenografie, animazione e allestimenti a tema, curati in ogni dettaglio al fine di ricordare a tutti quanti che se adesso clubbing, festival, dj e musica elettronica sono così protagonisti in tutto il mondo, buona se non gran parte del merito fu di chi nel 1977 trasformò uno studio televisivo in una discoteca. Anzi, nella discoteca per antonomasia.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.