Mercoledì 19 Dicembre 2018
Costume e Società

Sven Marquardt ha vinto una causa contro il gioco ispirato al Berghain

'Bergnein' è il gioco di ruolo che ritrae (senza permessi) il door selector e il Berghain. Sven Marquardt ha fatto causa alla società produttrice

Il Berghain è ormai così famoso da essere entrato nell’immaginario collettivo. Il club quanto la sua spietata selezione all’ingresso, incarnata nel più famoso dei door selector del locale: Sven Marquardt, quel signore dai lunghi capelli brizzolati, dai tatuaggi sul volto e dai numerosi piercing. L’immaginario del Berghain è così famoso da ispirare meme, battute e giochi online. E off-line. Ma stavolta le cose hanno preso una brutta piega. Perché Sven, evidentemente, non è duro soltanto alla porta del Berghain. E ha fatto causa alla Beware Of Ninja, società che ha prodotto un gioco di carte ispirato proprio al famigerato meccanismo della selezione all’ingresso del locale.

In sostanza, l’azienda ha creato un gioco in cui i personaggi, disegnati, hanno le fattezze di raver e frequentatori di club. Un altro personaggio, invece, ritrae abbastanza fedelmente la figura di Marquardt. Il gioco, come potrete immaginare, consiste nel far entrare o rimbalzare i raver nel locale. Il gioco si chiama ‘Bergnein’ (guarda caso). Ce n’è abbastanza per intentare una causa, perchè tutto è palesemente riconducibile al Berghain e soprattutto alla figura di Sven, utilizzata senza alcun permesso o richieste di diritti di immagine. Causa vinta, e adesso, secondo quanto ordinato dal tribunale di Goteborg, in Svezia, la Beware Of Ninja dovrà risarcire Marquardt con 15mila euro, e dovrà distruggere tutte le copie di ‘Bergnein’ in circolazione. Un altro punto a favore del “mito” Berghain. E se riuscite ad accaparrarvi una copia del gioco, probabilmente tra qualche anno avrà un valore notevole.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.