Domenica 07 Marzo 2021
Costume e Società

Ten Cities, 60 di clubbing africano e europeo in un unico libro. Napoli presente!

Un’opera che racconta l’evoluzione sociale e culturale di 10 dieci città viste attraverso club e dj, con foto e contributi inediti ed esclusivi

Sessant’anni di clubbing e musica elettronica raccontati in un’opera di ben 500 pagine: questo e molto altro è ‘Ten Cities: Clubbing in Nairobi, Cairo, Kyiv, Johannesburg, Berlin, Naples, Luanda, Lagos, Bristol, Lisbon. 1960 – March 2020’, il libro edito da Spector Books. Un progetto ideato e curato dal prestigioso Goethe-Institut, teso a raccontare i cambiamenti sociali e culturali di dieci città, viste attraverso il mondo dei locali e dei dj, realtà che più di qualunque altra hanno da sempre saputo proporre avanguardie e anticipare tendenze. Tantissimi i contributi di giornalisti, attivisti, storici ed esperti in urbanistica: un’analisi globale che vede anche l’Italia protagonista grazie alla presenza di Napoli, raccontata in particolare in due capitoli: “From Caruso to Neapolitan Power and Vesuwave to Techno” e “From Vesuvian Blues to Planetary Vibes”.

 

A tutto questo si affianca anche un’iniziativa discografica: la compilation Ten Cities, uscita nel 2014 su Soundway Records e appena riproposta su bandcamp. Ten Cities è davvero molto più di un coffee table book, come gli anglosassoni definiscono i libri di enormi dimensioni che danno il loro contributo al design di una sala d’attesa di un dentista o di uno studio di un architetto, da sfogliare mentre si sorseggia distrattamente un centrifugato. È un’opera che speriamo possa essere presentata in giro per il mondo, con tutti i crismi del caso, prima possibile.

Ten Cities sarà disponibile da gennaio 2021, tutte le info QUI.

 

 

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.