Sabato 16 Ottobre 2021
News

Il Tenax porta la sua Academy a Milano e Bari

La prestigiosa e innovativa scuola per dj, produttrici e produttori di musica elettronica avrà sedi a Firenze, Milano e Bari

Il Tenax è un club che non ha certo bisogno di presentazioni: da sempre un punto di riferimento italiano della club culture internazionale, è stato anche incluso nella DJ MAG Top 100 Clubs, e la sua storia ha visto passare dal suo palco e dalla sua consolle molti nomi prestigiosi di livello internazionale. Ora il club apre un nuovo ciclo di corsi della sua Academy, allargandosi a tre città italiane: Firenze, ovviamente, e poi Milano e Bari. Nove settimane di lezioni che si svolgeranno tra maggio e metà luglio (dal 19 maggio al 15 luglio). Le lezioni nelle sedi di Milano saranno curate dal team di Music Innovation Hub in una versione “gender balanced” della scuola, con il riconoscimento di Keychange, la rete internazionale che punta alla parità di genere in tutti i settori della music industry. A Bari, invece, l’Officina degli Esordi, in partnership con Serious Kitchen, sarà luogo e organizzazione delle lezioni di Tenax Academy.

La filosofia della scuola è quella di affiancare all’insegnamento tecnico la trasmissione di una più ampia visione del mondo del clubbing: verranno stimolate le attività di ricerca e documentazione, la sperimentazione sonora e tecnologica e si affronteranno tematiche professionalizzanti come il diritto d’autore, il diritto d’immagine e la contrattualistica per live e discografia, per un modello formativo che punta a diventare un riferimento non solo in Italia, ma anche a livello internazionale, grazie anche a un corpo docenti di altissimo profilo, con insegnanti come Alex Neri, Francesco Farfa, Marco Faraone, in grado di assicurare la continuità della Tenax Academy moltiplicando il loro impegno di insegnanti sulle tre sedi. A Milano saliranno in cattedra anche Elena Colombi, Paula Tape e Hiver mentre a Bari ci saranno Skizzo e Qubiko. Ad affiancarli, alcuni guest d’eccezione: Gaetano Parisio, Lele Sacchi, Nicola Conte, Claudia Attimonelli, Jolly Mare, Populous, Alexander Robotnick e Daniele Mochi (K-Array), primi protagonisti confermati di masterclass dedicate a diverse tematiche: dalla storia del clubbing ai suggerimenti per la “live performance”, dalla creazione di mixtape all’esplorazione di spazi musicali laterali rispetto ai tradizionali filoni house e techno. Sono poi previste testimonianze di artisti internazionali di livello assoluto e attività di networking con gli addetti ai lavori.

A contatto quotidiano con gli studenti, i docenti Matteo Zarcone, Malandra JR, Mennie, Andrea Fiorito, Antonio Cassinese, Cristian Croce, Cristina Lazic, Alberto Dati, Katakonic Silentio, Sante Sansone, Stefano Clemente (Siam), Alessandro Perugino e Tuppi compongono un team eterogeneo per gusti, esperienze e orientamento musicale, ma accomunato dalla passione per la club culture e dal desiderio di contribuire allo sviluppo di nuovi professionisti nella scena.

Tenax Academy, in ciascuna città, offre due tipologie di corsi: un corso BASIC dedicato ai neofiti della produzione e del djing e un corso PRO rivolto ai dj e producer amatoriali che vogliono affinare le loro abilità di mixaggio e produzione, imparando dai migliori professionisti del settore.

Tutte le info su costi, orari, modalità di partecipazione sul sito di Tenax Academy.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.