Martedì 10 Dicembre 2019
News

The Tamperer feat. Maya arrivava al numero 1 in UK vent’anni fa

Era il maggio 1998 quando 'Feel It' prodotta da Fargetta e Alex Farolfi raggiungeva lo storico traguardo del numero 1 in Inghilterra

The Tamperer, il “manomettitore”, un termine che non è facilissimo da tradurre letteralmente. Alex Farolfi e Mario Fargetta utilizzarono questo nome per il loro progetto discografico probabilmente perchè in qualche modo basando il loro pezzo su quello dei Jackson 5. Così ‘Can You Feel It’ diventò ‘Feel It’, con la voce di Maya. Le prime copie del brano circlarono nel 1997, ma tutto iniziò a girare sul serio nella prima metà del 1998. ‘Feel It’ divenne una hit dance italiana, e poi un successo internazionale, fino ad arrivare al numero 1 della classifica britannica proprio 20 anni fa, a fine maggio 1998, come testimonia il video qui sotto rubato dall’account Instagram di Farolfi con la storica performance a Top Of The Pops.

Un successo travolgente per Fargetta e Farolfi, che da un “quasi bootleg” si trovarono tra le mani una hit planetaria, con tanto di diritti dei sample in ballo con i Jackson. Se ai tempi Fargetta aveva già firmato diversi successi di portata europea (‘The Music Is Movin”, ‘Your Love’) per Alex Farolfi il progetto The Tamperer fu un vero exploit. Una bella storia tutta italiana, nata tra le mura di Radio Deejay, dove i due erano e sono colleghi, e sfociata in un successo clamoroso, proseguito poi con gli altri singoli e con l’album. Miracoli della dance made in Italy.


 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.