Giovedì 21 Novembre 2019
News

The xx e la svolta techno

The xx parlano di una serie di produzioni techno all'orizzonte: è merito di Jamie?

Per gli appassionati di musica elettronica che adorano il magico trio The xx, questa è una delle migliori notizie dell’estate. Mentre il gruppo formato da Jamie xx, Oliver Sim e Romy Croft è nel mezzo del suo tour, è proprio la Croft – unico elemento femminile della band – a dare un annuncio molto interessante. A quanto pare infatti, le prossime produzioni del trio avranno una decisa sfumatura techno. Romy fa notare come già adesso, nel loro tour, hanno riproposto alcuni loro classici in chiave dance, portando a 120 i BPM e di fatto velocizzando quel che era una scaletta ben più morbida. Tutto ciò è confermato dal sottoscritto, che ha assistito al loro live al Pukkelpop 2017 e che non si aspettava questa novità upbeat. 

C’è chi ha ipotizzato che dietro questa svolta dance ci sia lo zampino di Jamie, che da solista si è fatto sentire forte e chiaro con le sue release e che tra i tre è sicuramente quello con più background nel settore, ma gli altri due hanno prontamente smentito. Anzi, rientrato nel trio, Jamie si è dimostrato maggiormente a favore di non velocizzare determinati brani e di mantenere i tempi classici della band. Sicuramente le ultime creazioni di Jamie xx hanno ispirato Romy e Oliver, che non nascondono di aver seguito con grande concentrazione il lavoro del compagno.
Staremo a vedere se la svolta techno sarà un passo falso o una mossa azzeccata. Occhio ai prossimi mesi, dunque. 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
25 anni. Romano. Letteralmente cresciuto nel club. Ama inseguire la musica in giro per l'Europa ed avere a che fare con le menti più curiose del settore. Penna di DJ Mag dal 2013, redattore e social media strategist di m2o dal 2019.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.