Venerdì 22 Ottobre 2021
News

Thomas Bangelter dei Daft Punk torna alle origini con una traccia inedita di 15 minuti

Nuovo pezzo in solitaria per la metà dei Daft Punk, che in questo nuovo brano ci fa assaporare la techno acida di classici come 'Rock'n Roll' e 'Rollin' & Scratchin''

C’erano state delle avvisaglie, ma invece di seguire i rumors abbiamo aspettato maggiori conferme. Che oggi arrivano: ‘Riga (Take 5)’ è effettivamente una nuova traccia, inedita, di Thomas Bangalter dei Daft Punk, che torna alle origini, al suono e al tiro di certi pezzoni di ‘Homework’, in questa lunga epica produzione di quasi 15 minuti che è apparsa oggi su YouTube. Bangalter ha composto il brano ispirandosi a un pezzo che aveva co-prodotto per il film lettone ‘Riga Take 1’ lo scorso anno, insieme all’artista SIG. In questa nuova take (stando alla numerazione, la quinta, ma chissà…) Bangalter sembra riportarci ai mitici giorni di ‘Rock ‘n Roll’ e ‘Rollin’ & Scratchin”, due anthem techno acidissimi contenuti nell’album d’esordio dei Daft Punk, appunto, che ai tempi mischiarono le carte tra house, funk, techno e numerose derive.

 

Curioso come poi i due siano finiti, nella loro evoluzione musicale, a produrre un album come ‘Random Access Memories’, nel 2013, che in quanto a metodo di scrittura e produzione è proprio l’antitesi del loro esordio: poche macchine e tantissima creatività nel primo disco; tecnica, collaboratori, produzione e mix “classici” e di altissimo livello nell’ultimo. Il bello di essere i Daft Punk. Difficilmente vedremo un ritorno alle radici nel prossimo album, ma con loro tutto è possibile. E con questa ‘Riga (Take 5) ci fa sognare.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.