• LUNEDì 08 DICEMBRE 2025
News

E alla fine Tiësto è tornato alla trance. Ma per quanto tempo?

Un conto alla rovescia e un logo che richiamano il periodo del genere che lo aveva consacrato. E così ora ecco un singolo che lo riporta alle origini

Foto: @facebook.com/tiesto

La presenza digitale di Tiësto era stata completamente azzerata e sostituita da un enigmatico teaser che ha fatto impazzire i fan di tutto il mondo. Il sito ufficiale del dj olandese mostra ora i link al nuovo brano trance ‘Bring Me To Life’ eliminando il countdown impostato per la giornata di venerdì 21 novembre. La home page è accompagnata da un nuovo logo che ricorda fortemente quello utilizzato per l’album ‘Live At Innercity – Amsterdam RAI’ del 1999, come segnalato da più siti.

Non è solo il sito ad essere stato ripulito: anche la cronologia dei post Instagram di Tiësto è stata archiviata, lasciando spazio unicamente a una nuova pubblicazione. Il teaser includeva uno snippet audio con una voce femminile parlata, quella della cantante FORS, e un build-up dalle sonorità decisamente trance, alimentando le speculazioni su un possibile ritorno alle origini del producer, al genere che lo ha reso una leggenda. E ora? il dj è di nuovo nel mondo della trance.

 

Il timing non sembrava casuale. Coincide il tutto perfettamente con il Dreamstate, festival trance californiano dove Tiësto è atteso per un set dichiaratamente… trance. A rafforzare questa ipotesi c’è anche il suo recente set all’EDC Las Vegas, pesantemente caratterizzato da classici trance dei tardi anni Novanta e dei primi anni Duemila.

Il vecchio logo di Tiësto è tornato in auge

Ma per quanto? La domanda è provocatoria ma riflette la storia di questo artista, che ha sempre saputo furbamente reinventarsi seguendo le correnti più svariate per diventare un brand enorme e fortemente ancorato al mainstream, qualunque fosse il genere dominante. Ora, il ritorno alla trance, stile di cui è stato alfiere e principale esponente nella prima, sensazionale fase della sua carriera. Un ritorno alle radici che ha suscitato l’entusiasmo dei fan, non solo di vecchia data ma anche, comprensibilmente, dei giovani che avrebbero voluto ascoltare e vedere il re della trance e ora ne avranno, forse, l’opportunità. Almeno finché questo cambio di rotta risulterà strategicamente efficace. 

Tiësto, che ha conquistato la posizione numero 21 nella Top 100 DJs Poll di DJ Mag per il 2025, ha pubblicato il suo ultimo album in studio ‘Drive’ nel 2023. Il mese scorso aveva fatto parlare di sé per una collaborazione completamente diversa: il design della nuova divisa nera trasferta del NAC Breda, squadra di calcio olandese. Ora però tutti gli occhi sono puntati su questo ritorno che potrebbe segnare una svolta nella carriera del producer di Breda, un riavvicinamento a quelle radici trance che hanno costruito la sua leggenda prima dell’era EDM mainstream.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.