• LUNEDì 05 DICEMBRE 2022
News

Torna Jeff Mills, e racconta il futuro con tre nuove tracce

Il filosofo della techno prosegue una serie di release iniziata nel 1994

“Un tentativo di raccontare l’idea che il futuro ci possa portare molto più di quanto stiamo facendo ora”. Così recita il comunicato stampa che accompagna l’uscita di ‘Extension’, nuovo EP firmato dal maestro assoluto della techno Jeff Mills.

Maestro e filosofo, ideologo se vogliamo, poiché l’uomo di Detroit nel tempo si è fatto portavoce di una visione sociale e culturale molto particolare intorno a un movimento musicale come quello, appunto, della Detroit techno. Ce l’aveva raccontato recentemente in una bellissima intervista; ce lo sottolinea, di nuovo, con questi tre brani, che non sono banger, non sono “treni” da pista; ma sono invece tre ricerche in una zona molto poco confortevole tra un deep techno screziata di elementi che potremmo definire di jazz elettronico, perlomeno nell’attitudine, e qualcosa che se ne sta sospeso sulla ritmica, un tempo avremmo tirato in ballo il termine ambient, oggi molto, molto demodé.  

‘Rise’, ‘The Storyteller’ e ‘Entanglement’ compongono ‘Extension EP’ e vanno a inserirsi, concettualmente, in una serie di release iniziata nel lontano 1994 con ‘Growth’ e proseguita con ‘Expanded’ nel 2004. Come sempre, e come le citate opere passate, ‘Extension EP’ vede la luce per Axis, mitica label di Mills.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.