Domenica 20 Ottobre 2019
Interviste, Track of the Day

Track of the day 13.7.2015: Arno Cost (intervista)

La nostra track of the day è ‘Coming Home’ di Arno Cost, out su Armada e in featuring con James Newman, fratello del famoso John Newman, voce di successo di hits come ‘Love You Again’. Il brano ci è piaciuto e abbiamo avuto occasione di scambiare due chiacchiere con il suo creatore, tra gli astri nascenti più luminosi dello scenario francese.

Il tuo ultimo singolo ‘Coming Home’ ha attirato la nostra attenzione. Quando e come è nato questo progetto con James Newman?

Mi ha presentato il mio manager, dopodichè James mi ha mandato il vocal. Mi sono immediatamente innamorato della potenza emozionale della voce di James. A dir la verità non sapevo che John (il cantante John Neman, n.d.r) avesse un fratello, e ora che lo so posso confermare che il talento è di famiglia! Per rendere il tutto ancor più emozionale ho deciso di aggiungere una chitarra nel break e qualche synth più “leggero”.

Quando pubblichi un singolo, il progetto nella tua testa è finito al 100% o sei quel genere di produttore che passerebbe la vita a perfezionare le sue opere?

Ciò di cui tu parli è la battaglia che ogni produttore combatte ogni giorno! Quando lavoro mi confronto con altri artisti e il mio team facendo spesso affidamento sulla loro opinione. Tuttavia rimane sempre una sfida durissima definire una traccia finita al 100% e il fatto che io sia così perfezionista di certo non aiuta!

Come trovi l’ispirazione?

Dipende, a volte colgo la scintilla semplicemente componendo una melodia, altre volte è un processo lento e tortuoso che però rende il tutto più emozionante. Posso dirti che ho un piccolo metodo per salvare le melodie che nuotano nella mia mente: mi registro con il telefono e a casa metto giù tutto!

Sei nato a Parigi. Quanto è cambiata la scena del clubbing dai tempi in cui ti esibivi nella tua città?

Mi considero fortunato di essere nato in una città come Parigi e di aver potuto assistere alla forte influenza che  ha avuto sullo scenario musicale mondiale. Tuttavia non sono sicuro siano cambiate molte cose dai tempi miei. Qualcosa non c’è più, ma allo stesso tempo sono sorte realtà diverse, un po’ come qualsiasi altra città. Il tutto senza particolari stravolgimenti: la musica è sempre la stessa, e ne andiamo fieri!

Anche se bisogna riconoscere che qualche nuovo punto di riferimento lo avete! Per esempio l’Electrobeach Festival, che secondo me non ha nulla da invidiare agli altri grandi festival europei. Questo è un discorso esteso al resto della Francia ovviamente.

Come ti dicevo i nostri DJ hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nell’industria della musica elettronica in generale, dall’EDM all’house, quindi è bellissimo vedere che finalmente anche noi abbiamo un evento di alto livello da offrire al resto del mondo, come tutti gli altri.

Dimmi del tuo concept When In Paris. Ho sentito di una radio, un evento a Parigi e una piattaforma…

Ho avuto modo di ascoltare un sacco di belle cose ultimamente e mi è venuta voglia di mostrare al mondo di cosa è capace il groove parigino. La piattaforma promuove le nuove sonorità della città, mettendo in luce i giovani talenti emergenti che si esibiscono nei nostri eventi. Il radio show fa la stessa cosa.

Altri lavori in arrivo in estate?

Per quest’estate il mio “asso nella manica” sarà la collaborazione con Norman Doray, ‘Rising Love’. Ha ricevuto supporto dai grandi nomi (per esempio Alesso), ma sarà comunque l’unica traccia in uscita entro la fine dell’estate. Sto lavorando ad un paio di altre cose, ma dovrete aspettare come minimo settembre!

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
25 anni. Romano. Letteralmente cresciuto nel club. Ama inseguire la musica in giro per l'Europa ed avere a che fare con le menti più curiose del settore. Se non lo trovi probabilmente sta aggiornando le playlist di Spotify.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.