Ultra Miami è stata la prima vittima eccellente del Coronavirus – parlando di festival di musica elettronica su scala internazionale. La sua decisione, come racconta Albi Scotti nella sua analisi, è stata poi seguita a ruota da moltissimi altri player come Ultra Abu Dhabi, SXSW, Time Warp, EDC, Beyond Wonderland, Tomorrowland Winter, Coachella e tutta la Winter Music Conference di Miami. E moltissimi altri, naturalmente.
Ultra Music Festival, tuttavia, ha annunciato un “virtual audio festival” in collaborazione con SiriusXM. L’emittente radio satellitare in partnership con UMF Radio (omonimo nome di uno degli stage del festival) trasmetterà dj set esclusivi di alcuni artisti che si sarebbero dovuti esibire sul palco di Bayfront Park. Tra i tanti ci saranno Afrojack, Armin van Buuren, Martin Garrix, Above & Beyond, Major Lazer, Lost Frequencies, Oliver Heldens, Nicky Romero.

La trasmissione inizierà venerdì 20 marzo alle 22.00 ora locale e andrà avanti per tutto il weekend grazie anche alla riproposizione di dj set ripresi dalle edizioni passate di Ultra Miami. Non lenirà del tutto la nostalgia di ciò che sarebbe potuto accadere a Miami tra qualche giorno, ma potrà farci dimenticare la situazione attuale per qualche ora.
18.03.2020