• DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024
News

Un’etichetta elettronica provoca i produttori

NoCopyrightSounds (NCS) avvia una partnership con Geometry Dash

Foto: @facebook.com/NoCopyrightSounds/

NoCopyrightSounds (NCS), la più grande etichetta elettronica indipendente che offre musica gratuita ai produttori (e non solo musicali), annuncia la sua partnership con il brand Geometry Dash, un videogioco estremamente popolare che vanta un miliardo di download in 10 anni e 6 milioni di utenti attivi. La partnership vedrà NCS integrare il suo catalogo di oltre 1.500 brani nel gioco fornendo musica gratuita per i creatori.

Geometry Dash, che celebra recentemente il suo decimo anniversario, è un gioco interattivo di ritmo musicale giocato tramite app mobile o browser web. Il gioco sfida i giocatori a navigare tra livelli basati sulla musica, evitando abilmente ostacoli come le punte mentre saltano sulle rampe di lancio e viaggiano attraverso portali a specchio.

Negli ultimi dieci anni, il gioco ha costruito un seguito fedele grazie al suo approccio non restrittivo nei confronti dei contenuti generati dagli utenti (UGC), poiché i giocatori hanno potuto condividere liberamente i contenuti del gioco sulle piattaforme social. Il suo esclusivo sistema di creazione di livelli fornisce inoltre agli utenti un flusso infinito di contenuti poiché nell’ultimo anno sono stati caricati oltre 12 milioni di livelli.

Foto: @facebook.com/NoCopyrightSounds/

Questa partnership celebra i valori condivisi sostenuti da NCS e Geometry Dash, che sostengono entrambi un modello di licenza gratuito che consente ai creatori di utilizzare i propri contenuti senza la minaccia di violazione del copyright. Attraverso questo modello, entrambe le società hanno costruito forti comunità digitali, quindi l’integrazione del catalogo musicale NCS nel gioco sbloccherà nuove possibilità per entrambe le vivaci comunità. È anche un esempio per le comunità di videogiochi e creatori di come la musica elettronica della prossima generazione di artisti potrà essere facilmente utilizzata per creare contenuti ancora più avvincenti, tutto grazie a NCS. Il catalogo musicale che verrà incorporato nel gioco includerà un mix eclettico di generi come dubstep, drum & bass, house, hardstyle e pop.

Per celebrare la nuova partnership, il gioco ospiterà un concorso di progettazione dei livelli di gioco in cui i giocatori dilettanti possono competere per vincere un premio fino a 1.000 dollari. Per partecipare, i giocatori devono creare livelli personalizzati della durata di almeno un minuto, con il requisito che almeno l’80% del livello utilizzi musica dal catalogo NCS. La gara durerà 3 mesi (qui il dettaglio), dopodiché i primi 10 classificati riceveranno una valutazione di gioco Epico, Leggendario o Mitico e verranno combinati per creare due nuove sfide di gioco, note come Gauntlets, che saranno promosse alla comunità di gioco più ampia. La scadenza per presentare domanda è il 6 settembre 2024.

Charlotte Lee, Brand Manager di NCS, attraverso un comunicato stampa ha dichiarato: Fin dalla nostra formazione, consentire ai creatori l’uso gratuito del nostro catalogo musicale è stata la nostra proposta principale. Con i creatori comprensibilmente protettivi sull’integrità dei loro canali social e spesso frustrati dalla mancanza di musica di qualità disponibile , abbiamo riscontrato un utilizzo considerevole della nostra musica nei contenuti dei creatori, in particolare tra i giocatori. I creatori di Geometry Dash utilizzano la nostra musica da anni e il team di Geometry Dash condivide il nostro approccio agli UGC, quindi una partnership era ovvia e una grande opportunità per tutti”.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.