• SABATO 26 NOVEMBRE 2022
Festival

A una manciata di ore dall’UNTOLD

Il Temple of Lúna, il palcoscenico più grande e imponente della Romania, è pronto ad accogliere oltre 15.000 persone provenienti da oltre 20 paesi per uno dei festival più grandi del mondo

Gli organizzatori dell’UNTOLD, considerato uno dei festival più grandi del mondo, si preparano ad aprire le porte del regno magico questo giovedì, 4 agosto. Per 4 giorni e 4 notti, più di 200 artisti di fama internazionale e decine di migliaia di fan animeranno il cuore della Transilvania, a Cluj-Napoca, in Romania.

Sono attese oltre 15.000 persone provenienti da oltre 20 paesi, che coloreranno la Cluj Arena e i suoi dintorni. Ci saranno palchi mastodontici, 70 chioschi riservati alla vendita di cibo e bevande, un angolo della moda chiamato Designers’ Nest, intrattenitori e ballerini che creeranno spettacoli incredibili durante il festival e tante altre sorprese su una superficie di oltre 235.000 metri quadri.

 

 

Il tema dell’edizione 2022 è il Temple of Lúna e le decorazioni del palco principale si estenderanno per tutta la manifestazione. La storia? Il Mago, protettore del festival, ha bisogno di aiuto per salvare il mondo intero: 5 ordini (del Grifone, del Gufo, della Libellula, del Cervo e della Lucciola) hanno 5 artefatti che lo aiuteranno nella sua ricerca. Ma il Mago dovrà affrontare 5 sfide per ottenere tutto l’aiuto di cui ha bisogno.

Ogni ordine rappresenta una serie di valori in cui gli appassionati del festival si identificano: il Grifone è in continua sperimentazione e aperto al nuovo, il Gufo è orientato alla conoscenza e all’acquisizione della saggezza, la Libellula cerca di vivere la propria vita al massimo della sua potenzialità, il Cervo vuole connettersi agli esseri umani e la Lucciola trova felicità nell’essere circondata da chi la ama. Ogni anno sul palco principale viene svelato il tema del festival. Le decorazioni, le luci e i contenuti video sono i principali strumenti di narrazione per portare le persone nella magica atmosfera dell’UNTOLD.

 

 

Ci saranno momenti memorabili: la cerimonia di apertura sarà sotto l’egida di Claptone accompagnato da 100 ballerini e animatori circondati da uno spettacolo di danze in maschera (con oltre 10.000 maschere distribuite al pubblico). Anche artisti locali e internazionali stanno preparando momenti unici sul palco principale. La cerimonia di chiusura si terrà con Lost Frequencies, in una cornice di fuochi d’artificio e laser che riempiranno il cielo. Il belga lunedì mattina sarà seguito da Tujamo.

Tra gli artisti più attesi sul main stage (oltre 700 metri quadrati di schermo LED, 24 metri di altezza, 95 metri di larghezza e 30 metri di profondità) ci saranno Above & Beyond, Alok, Anne-Marie, ATB, Bassjackers, David Guetta, Dimitri Vegas & Like Mike, Don Diablo, G Eazy, Hardwell, J Balvin, Kungs, Kygo, Lost Frequencies, Major Lazer Soundsystem, Morten, Oliver Heldens, Paul Kalkbrenner Live, Steve Aoki, Tujamo e Vini Vici.

 

 

Il peso del palco supera le 400 tonnellate e il tetto si estende per oltre 24 metri. Più di 900 giochi di luci coloreranno lo stadio Cluj-Arena durante tutti i giorni e le notti del festival. Tutta l’energia utilizzata sul palco principale proviene da fonti rinnovabili. I migliori specialisti della produzione stanno lavorando per creare tutte le fasi della manifestazione. Si chiama Chris il production manager del mainstage di UNTOLD e ha 24 anni di esperienza nel campo. Ha lavorato con i più grandi appuntamenti del mondo e per 17 anni è stato in tour con Metallica, Rammstein, Britney Spears, Madonna e Rihanna. Il suo collega Thiago invece ha lavorato per Tiësto e all’Expo Dubai.

Allo stage Galaxy la techno del festival avrà uno scenario che cambierà continuamente grazie alla proiezione di video-mapping. Il set è composto da oggetti astronomici, galassie, particelle di energia, portali e tunnel spazio-temporali. A infiammarlo ci saranno Amelie Lens, Anfisa Letyago, Ann Clue, Boris Brejcha, Coeus, Djeff, Fehrplay Closing Show, Jamie Jones B2B Loco Dice, Kevin De Vries, Maceo Plex, Mahony, Marcel Fengler, Mathame, Paco Osuna, Raresh, Reinier Zonneveld (Live), Richie Hawtin, Stephan Bodzin Live e Tale Of Us.

 

 

Il palco Alchemy incarnerà un laboratorio di rap, trap, hip-hop e drum & bass. Artisti locali si affiancheranno a Borgore, DJ Snow & MC Agent, Dope D.O.D., Dub FX & Woodnote, L’Entourloop with N’Zeng, Malaa, Netsky, Noisia (DJ Set), Sub Focus B2B Wilkinson Ft. ID & AD-Apt.

 

 

Lo stage Time è una metafora della macchina del tempo, eseguita in stile steampunk. L’arredamento vede grandi orologi, macchine del tempo, clessidre e mappe stellari. Su questo palco, i fan rimarranno incantati dai groove di Anna Tur, Fehrplay Closing Show, Jack Orange B2B Will Johnston, Kasia, Korolova, Kristian Nairn, Noel Holler B2B Toby Romeo, Simina Grigoriu e molti altri.

 

 

Il Daydreaming è il palcoscenico che rappresenterà 3 portali realizzati con decorazioni floreali, con schermi a LED che porteranno i visitatori in un mondo floreale simile al Giardino dell’Eden. House, deep house e musica house tribale completano l’atmosfera grazie ad Armen Miran & Hraach, Audiofly, Bross, Caleesi & Sarah Kreis, Damian Lazarus, Day Dreamers (Marwan, Dub FX & Woodnote), Djeff, Hernan Cattaneo B2B Nick Warren, Jan Bloqmvist, Marwan, Paax (Tulum) e Sebastien Leger Modular Live Show. Il palco Retro Fantasy e il palco del Tram ospiteranno anche spettacoli speciali.

 

 

 

UNTOLD è uno dei festival più grandi del mondo e nel 2022 si è classificato al 5° posto nei migliori festival mondiali secondo la compagnia Viberate. La settima edizione si svolgerà tra una manciata di ore: dal 4 al 7 agosto a Cluj-Napoca, in Romania. Biglietti? Qui.

 

Inserzione pubblicitaria a pagamento

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.