• SABATO 23 SETTEMBRE 2023
Festival

UNTOLD, tutto vero: il festival è in crescita e si espande

Oltre 420.000 fan hanno celebrato l'ottava edizione dell'evento nel cuore della Transilvania, con Imagine Dragons, Martin Garrix, David Guetta, Armin van Buuren e Tale of Us

L’ottava edizione di UNTOLD Festival è stata un vero successo. Noi c’eravamo e lo possiamo testimoniare. Per 4 giorni e 4 notti, oltre 420.000 fan provenienti da tutto il mondo si sono uniti per uno dei più grandi appuntamenti musicali a livello globale. Il pubblico ha assistito allo show di 250 artisti, dj e produttori nella città di Cluj-Napoca, in Romania. Il festival ha battuto il suo record di partecipanti quest’anno. Imagine Dragons, Martin Garrix, David Guetta, Armin van Buuren e Tale of Us hanno stupito decine di migliaia di persone con i loro spettacoli unici. Ben 200 fan hanno avuto la possibilità di rimanere sul palco principale con Armin van Buuren mentre suonava, ed è stata una esperienza che a detta loro è stata unica.

Uno dei momenti più attesi sul palco principale è stato lo spettacolo dal vivo di Bebe Rexha, una delle anteprime offerte dagli organizzatori. Nominata tre volte ai Grammy Awards, apprezzata per la sua voce potente, Bebe Rexha ha detto: “Essere venuta a Cluj-Napoca è stata una gioia”. Bebe ha avuto l’opportunità di coinvolgere i propri fan a un contest di twerking. La cerimonia ufficiale di apertura è iniziata con lo show creato ad hoc da Alok. “I dj sono l’ultima attrazione del festival; gli occhi infatti sono tutti sui fan”, ha detto il brasiliano che ha dato il via alle danze con un set ricco di energia e che ha onorato i presenti con canzone rumena scritta con Andrii Popa. Per Topic invece è stata la prima volta alla Cluj-Arena. “È la prima volta che vedo così tanta passione e gioia nella mia carriera”, ha detto il tedesco. “La gente l’ho sentita davvero vicina”. Il primo giorno è stato chiuso da KSHMR.

 

Gli artisti dei palchi Galaxy, Alchemy, Daydreaming, Fortune, Time, Tram e Retro hanno radunato decine di migliaia di fan da subito. Borgore ha tuonato i suoi bassi mentre Boris Brejcha, Amelie Lens, Amber Broos, Ann Clue, Kasia, Sara Bluma e Nusha hanno portato la loro techno ai massimi livelli. Il secondo giorno oltre 115.000 hanno invaso la kermesse, soprattutto per assistere allo spettacolo degli Imagine Dragons. “Siamo stati in Romania per la prima volta e la folla è stata incredibile”, ha detto Dan Reynolds, leader della band che ha cantato canzoni come ‘Radioactive’, ‘Follow You’ e ‘Whatever it Takes’. Debutto rumeno anche per Olly Murs. Il divertimento folle sul mainstage è stato quello di Salvatore Ganacci, un artista davvero fuori dagli schemi. A seguire, Alesso e Tujamo che hanno incantato la folla con i loro successi. Lo stage Galaxy ha ospitato Masquerade, lo show di Claptone, per una festa proseguita con Camelphat, Bedouin, Mathame e Sublee fino a tarda mattinata.

 

Il terzo giorno ha radunato oltre 110.000 fan che hanno danzato con la musica di Martin Garrix. Durante il set del dj olandese, un ragazzo del posto ha chiesto alla sua ragazza di sposarlo proprio di fronte alla mainstage e lei ha detto il fatidico sì. Un’esperienza straordinaria anche quella con Eric Prydz, che si è esibito per la prima volta in Romania. Altra anteprima è stata quella di ZHU. Riconosciuto per il suo contributo innovativo alla musica elettronica a Dubai, DJ Bliss si è esibito per la prima volta in un mega evento di caratura europea. French Montana si è rivelato un vero trascinatore. Thievery Corporation, WizTheMc e B Jones sono stati gli headliner del mainstage del terzo giorno del festival mentre al Galaxy si esibivano i Tale of Us.

David Guetta in una immagine di Julien Duval

Per il quarto e ultimo giorno, una pioggia di fuochi d’artificio hanno dato il benvenuto ad Armin van Buuren, uno degli artisti più attesi nella storia di UNTOLD. Per 5 ore, le persone hanno goduto di uno spettacolare live set. Il vincitore di un Grammy Award, Sam Martin, è stato una delle sorprese di Armin. Anche in questa occasione, 200 fan del dj e producer olandese hanno avuto il privilegio di essere sul mainstage per tutto il set. Ad anticiparlo, David Guetta che ha detto: “Questo è la più grande edizione a cui ho partecipato finora. Romania e rumeni, siete incredibili”. Passerella finale anche per Olly Alexander degli Years & Years e Fedde Le Grand.

Un trionfo, questo UNTOLD. E i fan ora possono già registrarsi per l’edizione del 2024 su untold.com/register o partecipare ad UNTOLD Dubai a febbraio 2024 registrandosi su untold.ae.

 

 

inserzione pubblicitaria a pagamento

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.