Martedì 28 Settembre 2021
Costume e Società

Il cambiamento climatico mette alla prova anche i vinili

L'esperimento di un utente inglese sul noto social network TikTok ha messo in luce il problema del riscaldamento globale prendendo in esame la reazione dei vinili alle temperature anomale di questa stagione estiva

Tutto era iniziato con una semplice provocazione, che però ha trovato riscontro empirico nella dimostrazione in cui l’anomala ondata di caldo dell’estate in corso ha colpito e rovinato uno dei beni rifugio di qualsiasi collezionista che si rispetti, ovvero il vinile. L’utente inglese Mattsvinyl ha ricevuto infatti una copia danneggiata di un disco ordinato online ed ha provato ad utilizzarlo sulla nota piattaforma TikTok per un esperimento: mantenere l’oggetto all’aperto per verificare quale fosse la reazione di fronte alle temperature torride che hanno investito anche l’Inghilterra.

 

Matt ha spiegato che molti oggetti di arredo, realizzati con questo materiale, vengono modellati solitamente attraverso una fase di riscaldamento tramite microonde ed ha voluto verificare se le condizioni climatiche fossero sufficienti per raggiungere le medesime temperature. Purtroppo il risultato è stato pressoché identico, visto che il disco ha raggiunto lo stato di quasi completa liquefazione in poco meno di tre ore. Sebbene l’esposizione non fosse diretta, è innegabile che l’effetto sia stato devastante, indicando come le temperature questa stagione abbiano raggiunto valori anomali, se non addirittura allarmanti. Considerando il clima inglese, solitamente meno aggressivo rispetto alle aree dell’Europa meridionale, siamo di fronte all’ennesimo segnale di qualcosa che non sta funzionando. Farlo capire attraverso il sacrificio di un oggetto a molti di noi molto caro è stato un metodo efficace per rimarcare un concetto tanto importante quanto grave e attuale. Sicuramente uno spunto di riflessione inedito, mentre c’è chi rilancia con forte preoccupazion sulla questione climatica anche dagli Stati Uniti.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.