Credits: Jorge Balarezo
Il Berghain è un Sunday club. Succede tutto di domenica. È domenica pomeriggio infatti quando Volvox mi spalanca le porte della mecca delle musica techno mondiale. Ci accolgono le solite massicce pareti sudate dell’ex centrale elettrica che ormai è oltre la leggenda. La musica batte da oltre 15 ore e ne manca almeno altrettante. Ariana Poletti, in arte Volvox attacca alle 6 del pomeriggio. Rimarrà in consolle 4 ore. Tempo minimo concesso ai dj da quelle parti. Una vera forza dominante nella scena underground di Brooklyn, Ariana è nota per i suoi set robusti e spigolosi, techno e groovy. Suona e produce dal 2006. Vive e lavora a New York dal 2011 dove condivide le idee sulla resistenza underground con The Black Madonna, Marcel Dettmann, DVS1, The Hacker, Legowelt e Mike Servito. JACK DEPT e UNTER sono le sue residenze americane con le quali si afferma come una delle dj techno più credibili e in ascesa. Bionda e minuta, quando sale in consolle diventa una vera e propria forza della natura. Visita spesso il Berghain. Da come gestisce il suo slot si vede e si sente. Gestisce la sala con fermezza, dando il colpo di grazia chi è lì da ieri, caricando a molla chi, come noi, è appena entrato.
Questi sono 5 dischi scelti personalmente e in esclusiva per noi da Volvox, estrapolati dal suo dj set di domenica 17 marzo quando siamo stati al Berghain dove, tra l’altro, Vatican Shadow celebrava l’uscita della nuova compilation firmata per Ostugut Ton.
Owl – Multiverse [Planet Rhythm]
Una traccia di apertura premonitrice per pulire il palato dal precedente dj e suggerire un assaggio di quello che verrà…
Madben – Indepth [Off Recordings]
Questa è una grande “building track” con dentro una giusta dose di “nervosismo”.
Kloves – Phantom [Refused Audio]
Per quando le cose iniziano a girare, catturandoti in un vortice techno.
Robert Armani – Red Acid [Traxmen Records]
Un disco acido e cattivo dritto alla giugulare ad opera di uno dei grandi maestri di Chicago.
Toms Due – Stratum [Etruria Beat]
Questo è un disco potentissimo dal sapore old school per chiudere il set con la folla che urla sul drop.
Volvox non sembra, per il momento, dover passare dall’Italia. Ma in primavera e in estate sarà spesso in giro per l’Europa. Ecco le prossime date confermate:
31 magggio 2019
Nuits Sonores 2019 / Night 3 at Old Fagor-Brandt Factories, Lyon
07 giugno 2019
Junction 2 Festival 2019 at Boston Manor Park, London
08 giugno 2019
Volvox, TOXE, Hydropsyche at Østre, Bergen
14 giugno 2019
WHOLE | United Queer Festival 2019 at Ferropolis, Leipzig
18 luglio 2019
Circoloco OFFSónar
at Poble Espanyol, Barcelona
25 luglio 2019
Supynes Festival 2019 at Tolieja, Lithuania
01.04.2019