Giovedì 22 Agosto 2019
News, Recensioni

Vyper Ep: il cambio-rotta di Emmanuel.

Quando nel 2007 Shlomi Aber si invaghì del talento di Emmanuel Beddewela, furono in molti a storcere il naso valutando la scelta un azzardo artistico. “Parade” Ep e “Indian Wallpaper” Ep, rilasciati solo un anno dopo su Be As One Records, label di Aber, certificarono la lungimiranza del maggior produttore israeliano di ethnic techno.

Emmanuel, nome con cui oggi si fa strada tra studi di registrazione e dancefloors quel giovane del Pireo emigrato a Milano all’età di 16 anni, ha fatto molto parlare di sé da allora, registrando un crescendo stilistico e un costante perfezionamento dei punti cardine del suo sound, compiendo una maturazione inaspettata non tanto per la caratura artistica del personaggio, quanto per la decisa virata verso sonorità marcatamente distanti dalle composizioni d’inizio carriera. “Mihintale”, l’Ep che ne ha consacrato qualità e presa sul pubblico, è stata una delle tracce più suonate da Adam Beyer nel 2011, ed è un lavoro emblematico della maggiore ricercatezza di suoni nei suoi lavori e di una consolidata padronanza della metrica techno acquisite da Emmanuel nella seconda fase della sua carriera.

“Vyper” Ep è la release con cui Emmanuel fa il suo esordio nella “Monnom Black”, casa discografica londinese di Dax J fondata nel 2013, e che sancisce il definitivo addio alle melodie orientaleggianti e la completa ambientazione dell’artista ellenico nelle grezze e dure atmosfere della techno inglese. “Vyper” è una track lineare, incalzante, dal kick possente, senza fronzoli. “One Million Lies” conserva le caratteristiche della traccia precedente, arricchendo di sfumature elettroniche e claps il continuum ideologico con “Vyper”. “Mind your business” riesce ad essere persino più duro dei primi due pezzi, più cupo nell’ambient e più complesso nell’articolazione del synth. La metamorfosi di Emmanuel continua.

http://www.youtube.com/watch?v=J7-CAYa3dlQ

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.