Martedì 22 Ottobre 2019
News

Zane Lowe lascia BBC Radio1 per Apple

Zane Lowe è probabilmente il dj radiofonico più noto al mondo di questi ultimi anni. Neozelandese, è approdato nel 2003 a BBC Radio1 ed è diventato nel tempo la voce più famosa dell’emittente più famosa del pianeta. Tra le sue grandi qualità, una capacità fuori dal comune di fiutare le migliori novità destinate a diventare hit mondiali o capaci di concentrare su di sè altissimi hype, come Adele o FKA Twigs, o la straordinaria abilità nel passare da suoni innovativi ad altri più mainstream, tenendo sempre alta la banidera della qualità. Altrettanto note le sue interviste, da Jay Z alle molte con i Coldplay, fino a quella leggendaria del 2013 con Kanye West (sì, quella in cui Yeezy sbotta e parte per la tangente con un egotrip mai visto dopo il decimo minuto).

Lowe ha deciso di lasciare la radio inglese per accettare un’offerta di Apple. L’azienda di Cupertino l’ha chiamato per collaborare allo sviluppo e al lancio del proprio servizio di streaming musicale, previsto per la prossima estate. La Mela sta studiando il modo di posizionarsi in quella fetta di mercato discografico che ogni anno mangia punti di consumo al digital download (tradotto, iTunes) e di rimanere al passo con i tempi rapidissimi di un mercato in costante mutamento. In stretta collaborazione con il marchio Beats (comprato da Apple un paio di anni fa per una cifra record, che riportò Dr. Dre sulle croncahe di tutti i giornali dle mondo, questa volta più finanziari che musicali), lo streaming di Apple è in fase di progettazione ormai da diverso tempo. L’ingresso in squadra di un personaggio come Zane Lowe potrebbe far pensare a molte fantasiose derive. Staremo a sentire. Intanto, è un vero peccato sapere di non poter più ascoltare un grandissimo del microfono (ma chissà…).
Il 5 marzo Zane trasmetterà per l’ultima volta, poi, passerà il testimone a Annie Mac, altra voce in forte ascesa della BBC.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.