• LUNEDì 08 DICEMBRE 2025
Festival

Dicembre 2025: prefestivi, Art Basel, festival in tutto il mondo: la nostra guida

Dalle Alpi all’Australia, dalla Romagna al Medio Oriente: l’ultimo mese dell’anno è ricco come non mai di serate, festival, special guest e tanto altro

foto: ufficio stampa Zamna

Ci siamo appena lasciati alle spalle un novembre ricco come non mai ed anche dicembre 2025 si prospetta un mese intensissimo per quanto riguarda club e festival, complici i prefestivi di questo mese, i locali di montagna sempre più agguerriti, appuntamenti in ogni parte del mondo e tanto clubbing, con Ibiza che torna a palesarsi per Capodanno e Miami, Middle East e Tulum pronti come sempre a fare la loro parte. La nostra guida – come sempre in costante aggiornamento – mai come questa volta è un autentico giro del mondo elettronico. Buona lettura e buone feste, lettori di DJ Mag Italia.

Prefestivi
La nostra guida mensile parte con il Ponte dal 5 all’8 dicembre. A Milano venerdì 5 al Fabrique torna le one-night Vision con Fantasm, secondo appuntamento con Vision venerdì 19 con Nico Moreno, sempre venerdì 5 al Gate ospite speciale Jan Blomqvist, al Justme Oliver Heldens, domenica 7 al Sanctuary torna Visionari con Etna, Restless ed un ospite a sorpresa; a Torino sabato 6 al Notorius Estrella Boersma, domenica 7 alla Contrada Murazzi Mihai Popoviciu, Samuel e Teo Lentini, al Gate Remember Naxos, al ONE Supernatural Winter Edition. Venerdì 5 al Sali & Tabacchi di Reggio Emilia Sante Sansone, sabato 6 al Bolgia di Osio Sopra, Bergamo Wade, sempre sabato 6 (di pomeriggio) al Disco Club di Genova primo dei tre giorni dei festeggiamenti per il 60esimo compleanno del secondo negozio di dischi più longevo d’Italia con la redazione del podcast The Tuesday Tapes e Luca de Gennaro.

Domenica 7 all’Unipol Arena Cocoricò presents Memorabilia con Cirillo, Jeff Mills e Westbam, a Firenze al Tenax Ricardo Villalobos e Alex Neri b2b Cole e al Glass Globe di Campi Bisenzio torna il Jaiss con Francesco Zappalà, Gabry Fasano e Roberto Francesconi; all’Hangar Club di Foligno, Perugia Metempsicosi Dinosaurus Tour con Mario Più, Ricky Le Roi e 00Zicky, al Nada Mas di Collesalvetti, Livorno Elements con Antonio Marki, Federico Grazzini e Leean, a Roma sabato 6 a Cinecittà World Fantasm, domenica 7 al Cieloterra Nina Kraviz; sempre domenica 7, B Music e Soulstice ai Piani di Bobbio in daytime (12-18) con Palms Trax, Dirty Channels e ITALOBOYS.

Prima, durante e dopo Natale le occasioni per far serata non mancano mai: a Milano lunedì 15 al San Fedele ultimo appuntamento annuale con la rassegna Inner_Spaces con Lorenzo Micheli e Wolfgang Voigt pres. Rückverzauberung, sabato 20 ai Magazzini Generali Bob Sinclar, venerdì 25 all’Amnesia Ilario Alicante allnightlong, una serata che ormai è molto più di una tradizione e al Brama di Civitanova Marche, Macerata Guè djset, venerdì 26 a Musile sul Piave, Venezia After Caposile presenta Halo con Ageless, Ale De Tuglie e Da Vid, lunedì 29 al Museo Pitagora di Crotone Carl Craig a cura di Somewhere Festival. Chiudiamo questo paragrafo sconfinando in Canton Ticino, nella vicina Svizzera, dove a Locarno prosegue sino al 6 gennaio 2026 Winterland, con ogni sera live e djset. Giovedì 11 dicembre ospite speciale Anna, sabato 3 gennaio in console i Da Broz.

 

Capodanni
Per quanto concerne i Capodanni, a Milano mercoledì 31 all’Hollywood Rythmoteque tema scelto Inferno con scenografie ed allestimenti ad hoc, al NAMA, il Nuovo Anfiteatro Martesana Le Cannibale presenta il suo NYE con Cristian Comes b2b Dogs I Know e Andrewww, al Volt William Djoko, allo Storya di Santa Giustina in Colle, Padova, Capodanno con il cenone Hierbas ed il dopocena con Infinity, Sprinter e Sugar Risk. In Romagna a Rimini all’Altromondo Studios di ospite speciale Il Pagante, al Buongiorno Classic Cecille Records showcase (dalle 4 di mattina dell’1 per 25 ore), al Coconuts White Party con Cirillo Jr., al Cocoricò di Riccione dal Galactica NYE (27 e 31 dicembre, 1 e 5 gennaio) con Fantasm, Planet Funk e Seth Troxler, al Peter Pan di Misano Adriatico Vidaloca. Per Altromondo, Cocoricò e Peter Pan disponibili pacchetti convenzionati grazie al team di Abrakadabra. Chiudiamo il paragrafo dedicato al Capodanno nel migliore dei modi, con i due party in programma a Ibiza: mercoledì 31 al Pacha Music On di e con Marco Carola, giovedì 1° al DC-10 Circoloco con Ellen Allien, Enzo Siragusa e Sonja Moonear.

 

Après-ski e dj
Con il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata tutti le stazioni sciistiche italiane danno il via ufficialmente alla stagione invernale e sono sempre più le località alpine che propongono après ski con party e dj, mai forse come quest’anno. All’estero tutto questo è prassi da anni, grazie in particolare a festival in alta quota che coinvolgono organizzazioni assolute come Tomorrowland e realtà consolidate come Caprices, Polaris e SunIce in Svizzera e Rave on Snow in Austria. In Italia è ormai un vero e proprio network Super G, presente a Courmayeur, Cervinia, Madonna di Campiglio e Cortina: tutti e quattro inaugurano sabato 6 dicembre ed in particolare a Madonna di Campiglio Super G riapre la Zangola, discoteca che a cavallo tra il secondo ed il terzo millennio era un must tra i locali di montagna,

Sempre a Madonna di Campiglio dal 5 all’8 al Lab Après Ski St.Ambrose Parties con Christian Marchi, Ciuffo e Frankie P. A Courmayeur dal 5 al 7 week-end inaugurale per Shatush Mont Blanc e per The Box, a Canazei il 6 ed il 7 inaugurazione invernale dell’Hexen Club in collaborazione con la crew di Effetto Wow. A Cortina arriva la Fashion Week e dal 5 al 7 al via la stagione del Bilbò Club con Tommy Vee, sempre dal 5 al 7 Winter Opening di Hierbas con Thomas Rotunno – Hierbas realtà che è già presente a Milano e a Jesolo – ed il 6 ed il 7 Rosadira Showcase Winter 2025; domenica 7 a Barzio Après Ski Experience con Palm Trax, Dirty Channels e Italoboys, dall’8 dicembre tutti i giorni all’Aprés Ski Snowbar Ruacia di Selva di Val Gardena con concerti, dj e musica dal vivo, dal 28 dicembre al 1° con Sandro Bani.

 

Art Basel Miami
Da qualche anno Miami si scatena anche ad inizio dicembre, non soltanto a marzo con la Music Week, la Winter Music Conference e l’Ultra Music Festival. Merito di Art Basel, fiera d’arte internazionale che di edizione in edizione si è arricchita con un calendario caratterizzato da festival e serate con top dj. Tra i tanti appuntamenti in calendario, spiccano dal 2 al 7 allo Space Basel Week con Francis Mercier, Marco Carola e Butch, dal 3 al 7 Factory Basel 2025 al Factory Town con Chris Stussy, Richie Hawtin e Tiësto, Circoloco (sabato 6) e elrow (domenica 7); sempre dal 3 al 7 al Liv Basel Edition con Gunna, Black Coffee e John Summit, dal 4 al 6 al BeyBey Disco + Design con Danny Daze e Soul Clap, Mia Moretti, il 5 ed il 6 Zamna Presents: Art With Me Miami a Mana Wynwood con CamelPhat, Luciano e Pryda, sabato 6 all’M2 RESISTANCE con The Martinez Brothers.

Festival italiani ed europei
In Italia domenica 7 e lunedì 8 Dancity Winter Festival a San Francesco Al Prato, Perugia con Alessandro Cortini e Donato Dozzi b2b Hugo Sanchez, dal 19 al 21, il 27 e il 28 Open Sound Festival a Miglionico e a Matera con Loefah, Upsammy e Valentina Magaletti, dal 29 al 31 Cimone Festival a Sestola, Modena con Capo Plaza, Ilario Alicante e Ludwig. Nel resto d’Europa da venerdì 5 a domenica 7 Ombra a Barcellona, Spagna con Ancient Methods, Curses e Nicolas Lutz, sabato 6 Contact a Monaco di Baviera, Germania con Kobosil, Nico Moreno e Sam Paganini, dal 6 al 13 Rise a Les 2 Alpes, Francia con Josh Baker, Overmodo e Rossi., dall’8 al 12 A Winter Garden a Obertauern, Austria con Guru Logic Live, Ilija Rudman e Peach, dall’11 al 14 Rave on Snow a Saalbach, sempre in Austria con Fijaak, Marco Faraone e Simina Grigoriu, dal 30 dicembre al 1° gennaio Awakenings ad Amsterdam, Paesi Bassi con Joseph Capriati, Joëlla Jackson e Speedy J e FCKNYE a Bruxelles, Belgio con Mahru, Øtta e Shlømo.

 

Festival nel resto del mondo
Da venerdì 5 a domenica 7 808 a Bangkok, Thailandia con Charlotte de Witte, Dom Dolla e Reiner Zonneveld e Resistance by Ultra WorldWide in Perù, Cile e Argentina con Adam Beyer, Korolova e Nicole Moudaber, dall’11 al 13 Soundstorm a Riyadh, Arabia Saudita con Black Coffee, Calvin Harris e Pitbull, dall’11 al 15 Wonderfruit a Chonburi, Thailandia con A Guy Called Gerald, Nightmares on Wax e Xiaolin, dal 12 al 14 Djakarta Warehouse Project a Bali, Indonesia con Calvin Harris, Charlotte de Witte e Fisher, dal 19 al 21 Sunburn a Mumbai, India con Above & Beyond, David Guetta e Sara Landry, dal 26 dicembre a 2 gennaio Reveillon Carneiros a Praia dos Carneiros, Brasile con Adam Port vs Rampa e Black Coffee, dal 28 al 31 Beyond The Valley a Victoria, Australia con Chris Stussy, KILIMANJARO e Prospa.

Negli Stati Uniti da venerdì 12 a domenica 14 dicembre TAHOE Live ad Olympic Valley, California con Alison Wonderland, DJ Diesel e Zeds Dead, il 13 ed il 14 We Belong Here a Tampa Bay, Florida con Kaskade, Lane8 e Odesza, dal 26 dicembre al 1° gennaio Transitions a Chicago, Illinois con Ben Klock, DJ Tennis e Purple Disco Machine, il 31 dicembre Countdown NYE a Los Angeles, California con Kevin de Vries, John Summit e Prida, dal 31 all’1 PROPER NYE/NYD a San Diego, California con Chase & Status, Nora en Pure e Skrillex B2B Four Tet.

Dal 31 dicembre all’11 gennaio infine il Messico ed in particolare Tulum tornano al centro del mondo elettronico con Zamna Experience ed un programma che mette insieme tra gli altri David Guetta, Keinemusic e RÜFÜS DU SOL: esiste qualcosa di meglio per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026 dei club, dei festival, dei dj?

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.