Martedì 20 Agosto 2019
Tech

Come diventare un professionista di Ableton Live

Un nuovo video mostra alcuni suggerimenti e trucchi utili da usare con la popolare DAW

Da quando Ableton ha lanciato la versione 10 di Live (recentemente ha tra l’altro annunciato la 10.1) sono state apportate numerose modifiche, di vario livello, importanti e meno, per migliorare il flusso di lavoro. Così, le richieste degli utenti più popolari sono state implementate dal brand tedesco.

 

Spesso gli utenti delle DAW si bloccano a causa della loro conoscenza limitata e della loro prassi tecnica: raramente leggono il manuale di istruzioni e il risultato è quello che si attendono al sentito dire e alle modalità alternative, che magari sono già state ben spiegate e risolte nelle versioni precedenti.

Un nuovo video di YouTube, realizzato da Dylan Tall, super esperto nell’entourage della software house teutonica, riassume sinteticamente tutto il flusso di lavoro, le funzionalità e persino i miglioramenti degli script personalizzati che gli utenti di Ableton potrebbero aver perso o di cui non erano nemmeno a conoscenza.

Intitolato ‘How To Ableton (Like a Pro)’, il video di 20 minuti offre molti suggerimenti, funzionalità e persino hack personalizzati (principalmente per PC).

 

C’è qualcosa nella velocità ch facilità il flusso di Live e che permette di sentirsi ispirati e di entrare in una mentalità creativa quasi all’istante. È quel senso intuitivo che certe DAW, diciamo pochissime in verità, non hanno perché rigide, sterili e iper organizzate.

Live è insomma una scatola dai mille gadget. Ci sono così tante possibilità a livello di gestione sonore, che tutto è fortemente stimolante. Anche con mouse, tastiera del computer e tastiera MIDI, la DAW in questione può essere divertente. Se poi si ha come controller Push, allora l’esperienza aumenta.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.