Foto: ufficio stampa Don Diablo
Il dj e producer olandese Don Diablo è da sempre attentissimo ad ogni evoluzione tecnologica. Nel 2021 è stato tra i primi a dedicarsi al business connesso agli NFT; adesso invece è suo il primo video musicale ufficiale interamente realizzato dall’Intelligenza Artificiale.
Tutto nasce dal singolo ‘Rain’, prodotto da Don Diablo insieme al musicista Tony Ann (oltre 50 milioni di visualizzazioni), diventato in un momento successivo il brano ‘Future Rain’, che miscela le melodie da pianoforte classico composte da Tony Ann a quelle elettroniche di Don Diablo. Il videoclip del brano è completamente frutto dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, con una definizione e cromatismi dal sapore cinematografico, qualcosa a metà tra i film dei supereroi Marvel e dei migliori videogiochi.
Di sicuro l’AI è un territorio ancora tutto da esplorare sul fronte musicale, dei diritti d’autore, dei contenuti che può generare e della relatività proprietà intellettuale. Altrettanto certo che le frontiere artistiche sono destinate ad ampliarsi sempre più: come sempre vincerà chi saprà fare dell’Intelligenza Artificiale un mezzo e non un fine. Come è avvenuto con Internet e con i social network, persino nel Far West con le diligenze a cavallo e le ferrovie.
10.11.2023