foto: ufficio stampa Desert Air
Halloween è appena passato, ma il calendario mondiale del clubbing e dei festival non ha alcuna intenzione di fermarsi: per i festival molto si concentra dove è arrivata o sta arrivando l’estate, per i club ormai da anni non esiste più la mezza stagione. Pronti per un nuovo giro del mondo all’insegna della musica elettronica con la nostra guida di novembre?
Milano e dintorni
Il nostro itinerario parte da Milano, che da giovedì 7 a domenica 10 propone il festival itinerante Generazione Stupenda, in programma da Gattullo, all’Apollo, al Da Orient e al Plastic con Disco Fritto, Toy Tonics e Patrizia Pellegrino e creato dal team di Disco Stupenda, festa italiana che vanta innumerevoli tentativi di imitazione, come ama presentarsi su Spotify; venerdì 8 all’Alcatraz prima delle due tappe italiane di trentemøller, la seconda è sabato 9 all’Auditorium Parco della Musica di Roma nell’ambito del RomaEuropa Festival; sempre all’Alcatraz domenica 17 Metempsicosi.
All’Amnesia sabato 16 Marten Lou, sabato 23 Marcel Dettmann, sabato 30 Mau P; al Fabrique due appuntamenti con la one-night Vision: venerdì 15 Boris Brejcha, venerdì 22 Marco Carola; sempre al Fabrique giovedì 28 Giolì & Assia, venerdì 29 2manydjs e TIGA, sabato 30 Faithless, ai Magazzini venerdì 22 Fideles live, al Tempio del Futuro Perduto sabato 9 BCCO x Tempio, sabato 16 Future Minimal Techno, al Volt sabato 23 Maceo Plex, sabato 30 Agoria; domenica 10 e lunedì 11 ad Arese e a Milano torna Midance & Convention Deejay con live, talk, panel, scouting ed intrattenimento. Milano a novembre significa anche e soprattutto Milano Music Week e in particolare Linecheck, che lunedì 18 e martedì 19 collabora con la rassegna Inner_Spaces per il doppio appuntamento con Lorenzo Senni, da mercoledì 20 a venerdì va in scena al Base con Yaya Bey, Madame Gandhi e Dov’è Liana. Per la data finale di Linecheck si ci sposta al DumBo di Bologna con i dj set di Mace e Quantic.
Nel resto d’Italia
Sempre a Bologna il Matis Club propone tre sabati consecutivi all’insegna della House Music: sabato 9 novembre con David Morales, sabato 16 con Low Steppa e sabato 23 con Seth Troxler; sabato 16 allo O2 Oxygen Starfight con Giuseppe Ottaviani e Alessandra Roncone, al Link sabato 23 Dekmantel Club Tour con Octo Octa, Eris Drew e Dekmantel Soundsystem; sabato 16 a Il Gatto & La Volpe di Ferrara Tatanka, Gianni Parrini e Datura, sabato 23 Deborah De Luca al Bolgia di Bergamo. A Misano Adriatico il Peter Pan Club inaugura ufficialmente la sua stagione 2024/25 venerdì 22 e sabato 23: gran galà venerdì 22, Vida Loca la sera successiva. A Padova all’Extra Extra sabato 9 Marco Faraone, allo Storya 80Voglia con Johnson Righeira; a Torino all’Audiodrome venerdì 8 Enrico Sangiuliano, sabato 23 Manda Moor, domenica 17 (dalle ore 18) The Final Set Closing Party nella Sala Fucine delle OGR: trasmissione in diretta della finale delle ATP Finals, a seguire dj set di Timo Mass e Neverdogs. Sempre sabato 16, al Teatro Juvarra va in scena TEATRO, nuovo format firmato dal brand creativo Recall, sul palco Zebra Katz, il vinyl set di Dualismo Sound e il ive di Octavio Octavio + HolyU. Al Tenax di Firenze sabato 9 Archie Hamilton, allo Spazio Novecento di Roma sabato 9 Enrico Sangiuliano, sabato 16 99999999, sabato 23 Marco Carola, sempre a Roma prosegue sino al 14 dicembre la rassegna #ALTRNTV, venerdì 15 al Joia Club di Napoli Carillon invites MoBlack, Maya Elements per Living Room Saloon di Anfri (Salerno) domenica 17 novembre sempre con MoBlack.
Festival in tutti i continenti
Come non manchiamo mai di sottolineare, il calendario internazionale dei festival non si ferma mai, seguendo soprattutto i ritmi del sole e di conseguenza dell’estate, anche se nella cara e vecchia Europa iniziano a palesarsi i primi festival invernali. E proprio dall’Europa iniziamo il nostro viaggio con la Pristina Music Conference in Kosovo: musica e concerti da domenica 3 sino a sabato 9 novembre, la Conference vera e propria dal 7 al 9; sempre dal 7 al 9 Iceland Airwaves a Reykjavik (Islanda) con Alice Longyu Gao, Overmono e The Vaccines, venerdì 8 e sabato 9 Rave Rebels a Bruxelles con Ida Engberg, Paul Kalkbrenner, Reiner Zonneveld, Dal 14 al 16 novembre Positive Education a Saint-Etienne (Francia) con I Hate Models, Tatyana Jane e Zohar & NVST; venerdì 15 e sabato 16 a Budapest (Ungheria) BÓNUSZ Electronic Music Festival con Joris Vorn presents Spectrum, Kasia e Sam Paganini, venerdì 22 Tomorrowland presents Atmosphere ad Anversa (Belgio) con Alignment, Holy Priest e Nico Moreno, doppio week – 22-23 e 29-30 – a Verbier (Svizzera) per Polaris con Laurent Garnier, Maceo Plex e Moodymann. Sempre in Svizzera a Locarno giovedì 21 si inaugura Winterland, villaggio natalizio in funzione sino al 6 gennaio 2025 con diversi dj on stage quali Dj Antoine (lo scorso sabato 30 novembre), Mario Fargetta (venerdì 13 dicembre), Nari e Milani (sabato 21) e Da Broz (domenica 5 gennaio).
Negli Emirati Arabi giovedì 14 e venerdì 15 prima edizione per IMS Dubai, con Cosmicat, Deep Dish ed Echonomist; sempre a Dubai a Terra Solis Tomorrowland presents Meduza (sabato 16) e Mahmut Orhan (sabato 23), l’Ushuaïa dopo aver debuttato con Calvin Harris sabato 16 propone gli Adriatique. In Africa dal 9 al 17 ITER by Caprices a Zanzibar (Tanzania), venerdì 15 Circoloco alle Piramidi di Gyza in Egitto, Nyege Nyege Festival a Jinja (Uganda) dal 14 al 17. In Asia sabato 16 e domenica 17 Ultra Taiwan, dal 22 al 24 Joyland 2024 a Jakarta, Indonesia, in Australia sabato 30 a Melbourne Eat The Beat.
In Nord America Zamna Festival a Toronto, Canada (8-9), negli Stati Uniti EDC a Orlando (8-10), Desert Air a Palm Spring, California (15-16), Seismic Dance Event ad Austin, Texas (15-17) e Time Warp a New York (22-23); in Sud America Creamfields a Buenos Aires in Argentina e a Santiago del Cile (16-17), sempre in Cile a Pudahuel Magik Garden by Luciano sabato 30.
E con quello che ci aspetta a dicembre e a gennaio, è proprio il caso di scrivere… To Be Continued!
15.11.2024