• GIOVEDì 05 DICEMBRE 2024
News

Il nuovo disco di Go Dugong & Washé è un viaggio nella Foresta Amazzonica

Esce per 42 Records/La Tempesta l'album dei due producer e compositori: un’opera che si muove tra l'Italia e il Venezuela, guardando alle radici e ai legami con Madre Terra

Foto: ufficio stampa

‘MADRE’ è il disco realizzato dal produttore italiano Go Dugong e il musicista venezuelano Washé, uscito per 42 Records/La Tempesta: un omaggio allo splendore della natura, trasmesso attraverso il linguaggio universale della musica. 

I due artisti si sono incontrati a Caracas nel dicembre 2022 grazie ad HAPE Collective, dando vita a una collaborazione in uno studio di Caracas e a un viaggio catartico nella Foresta Amazzonica. L’album esplora tre fasi del risveglio: dissonanza, sfida e simbiosi, che simboleggiano l’arduo percorso per raggiungere l’unità con la natura.

Interrogato sul ruolo che ha ogni album nell’ideale viaggio interiore di ricerca di se, e a che punto di  maturazione interiore si sentisse di questo percorso, Go Dugong ha dichiarato: “Penso che il viaggio finirà quando morirò e non sapendo quando succederà non riesco a dire a che punto sono ora. In questo momento però posso dire che ho smesso di identificarmi con la musica che faccio. È qualcosa che faccio perché amo farla, mi diverte farla e adoro le energie che smuove. Sono pienamente coinvolto in essa ma senza attaccamento al risultato. Questo dal punto di vista dell’approccio. Dal punto di vista artistico non ne ho idea. Sono continuamente alla ricerca, non so bene di cosa e poco importa, ma vado avanti a cercare”.

La connessione tra la forza della natura e l’interazione con il mondo moderno è rappresentata in chiave simbolica dalla miscela di strumenti tradizionali di diversi gruppi etnici del Venezuela – principalmente Wayuu, Uwotjuja, Jiwi e Ye´kwana – e plug-in figli delle workstation audio digitali. Da un lato, la maggior parte degli strumenti tradizionali, costituiti da un unico pezzo di legno, teschio o conchiglia; dall’altro, i suoni sintetizzati, così eterei. L’unione di questi mondi tende a creare un senso di tensione, di opposizione. In questo album entrambi dialogano, combattono e interagiscono.

‘MADRE’ è stato realizzato anche grazie alla partecipazione di grandi artisti italiani e venezuelani. Da Gerry Weil, leggendario jazzista venezuelano, a Miguel Noya, pioniere della musica elettronica latinoamericana, da Khalab, il progetto afrofuturistico di Raffaele Costantino, a Clap! Clap!, uno dei produttori italiani più riconosciuti nel panorama internazionale.

‘MADRE’ è disponibile sulla pagina Bandcamp di Go Dugong.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo