• SABATO 22 GIUGNO 2024
News

‘Tokyo Nights’ è il nuovo EP di Maike Depas

'Tokyo Nights', il nuovo EP di Maike Depas, è un viaggio nei territori dell'hard techno

Maike Depas è un producer italiano che da anni esplora il mondo dell’hard techno. Influenzato fin da piccolo dai primi lavori di artisti come Skrillex, già a undici anni ha iniziato a suonare in piccoli club a Milano. Tutta la produzione dell’artista è contaminata da un immaginario futuristico e cyberpunk, dai synth trance anni 90 e dai ritmi incalzanti dell’hard techno. Oggi il suo nuovo EP, ‘Tokyo Nights’ è appena stato pubblicato su Pushmaster Discs, la label di Mattia Trani. Il progetto propone quattro tracce: tre di Maike, e un remix della title track proprio del founder dell’etichetta.

‘Tokyo Nights’ racconta una Tokyo futuristica e disabitata, un luogo misterioso in cui realtà e fantasia si fondono rendendo impercettibile la differenza. Nella capitale giapponese immaginata dal Maike Depas per questi brani, è una città vuota, ma molto colorata grazie ai neon che tappezzano gli edifici.

“Per me, Tokyo incarna perfettamente una realtà che si evolve simultaneamente su tre piani temporali: passato, presente e futuro. La capitale giapponese mi ha offerto l’opportunità di immergermi in una dimensione proiettata verso il futuro, caratterizzata da una diversità e un dinamismo che prefigurano la società di domani.”

L’EP è stato realizzato con diversi strumenti analogici e quasi tutto registrato in one take, quasi come fosse una live session, per fare in modo che le emozioni e le sensazioni che Maike voleva imprimere non si modificassero.

Il primo brano dell’EP è ‘Tokyo Nights’, il primo prodotto per questo progetto. Lo straordinario feedback ricevuto da Mattia Trani ha portato al remix di quest’ultimo, improntato su sonorità drum & bass e che costituisce la seconda canzone contenuta nel lavoro.

“Il sodalizio artistico con Mattia ebbe origine con il mio primo EP, “State Of Techno”, all’interno del quale figura un suo remix di una delle mie tracce, “Industrial”. A livello personale, già conoscevo Mattia per il suo sound unico e originale, che lo ha sempre distinto nel panorama internazionale della scena Techno. Negli ultimi tempi, ho trascorso più tempo in studio che a casa, producendo oltre 100 brani inediti, tra cui le tracce del mio ultimo EP, ‘Tokyo Nights’. Da sempre affascinato dalle release e dagli artisti promossi da Pushmaster Discs, ho deciso di inviare a Mattia alcune delle tracce che avevo realizzato recentemente, sperando che il mio progetto artistico potesse incontrare il suo favore e quello della label… e così è stato!”

Il terzo pezzo è ‘Never The Same Again’, un racconto del percorso emozionale durante il processo creativo di Maike Depas. A chiudere il progetto è ‘Shuriken’ che racchiude perfettamente la filosofia dei live show dell’artista: atmosfere cinematiche, e drops pieni di energia.

Inserzione pubblicitaria a pagamento

Articolo PrecedenteArticolo Successivo