Sabato 08 Agosto 2020
Tech

Guadagnare usando il nuovo Mixcloud

Aperta a dj, artisti e produttori, la piattaforma coinvolge sempre più le fan base riservando monetizzazioni grazie a un modello di licenza unico. Integrando la funzione di streaming live, tutti possono essere retribuiti

La piattaforma di streaming audio Mixcloud ha annunciato il lancio dell’iniziativa Mixcloud Live, un’inedita soluzione di streaming live per tutti gli appassionati di musica elettronica perfetto per sintonizzarsi su mixati, performance e spettacoli legati al mondo dei dj set. Artisti, produttori e dj possono da oggi tenere i propri show senza limitazioni di tempo e interagendo direttamente con i fan tramite una apposita chat dal vivo.

La nuova funzione è stata integrata nel programma Select dello stesso Mixcloud in modo da consentire a chiunque di poter monetizzare attraverso la programmazione e la gestione delle playlist. Il guadagno da parte dei dj è una delle prerogative del marchio londinese, dal momento in cui sono stati cancellati ormai da settimane tutti gli eventi in cartellone tra festival e discoteche.

 

I fan possono inoltre supportare il canale con un piccolo contributo mensile consolidando le fondamenta di una realtà che sta andando oltre una semplice community. Gli utenti di Select potranno archiviare a piacimento l’audio dai propri streaming live: ciò significa che gli ascoltatori potranno tornare indietro nel tempo quando vorranno e rivivere il mix quando vorranno. I nomi delle tracce e gli artisti coinvolti saranno facilmente rintracciabili, anche per essere retribuiti dai detentori dei rispettivi diritti.

Mixcloud Live è una risposta rapida e importante ai dubbi posti durante questa emergenza in tempo di quarantena. Di recente, l’azienda inglese aveva rinunciato alle commissioni sulla versione Select per un periodo di tempo limitato e successivamente ha prolungato il periodo di prova di Mixcloud Pro a 90 giorni per i nuovi iscritti proprio a seguito della pandemia. Dagli uffici di Shoreditch spiegano che il programma Mixcloud Select è stato ormai integrato a Live.

 

 

Nico Perez, co-fondatore di Mixcloud, dalla pagina ufficiale di Facebook incrocia le dita, spera e sottolinea: “Vorremmo che Mixcloud Live portasse un po’ di divertimento, spensieratezza e ballo nelle case di tutti, soprattutto in questo difficile momento”. La nuova funzionalità Live è ora disponibile per tutti i membri Pro e funziona con tutti i principali strumenti di streaming, come OBS e Wirecast. La qualità dello streaming audio è di 256 kbps e al momento non c’è purtroppo ancora compatibilità con restream.io.

Foto credit: sanaabstrakt_art

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.