• SABATO 22 GIUGNO 2024
News

Moby, un singolo ricordando la poesia di Benjamin Zephaniah

L'artista newyorchese presenta 'Where Is Your Pride?' e ha annunciato il nuovo album 'Always Centered at Night' e un tour in Europa per settembre

Foto: Lindsay Hicks

Moby ha pubblicato il video del suo ultimo singolo ‘Where Is Your Pride?’, una collaborazione con il defunto poeta e attivista Benjamin Zephaniah. Questo brano è un’anteprima del nuovo album ‘Always Centered at Night’, in uscita il 14 giugno attraverso una label storica come Mute. Il video di ‘Where Is Your Pride?’, approvato dalla famiglia di Zephaniah, celebra la vita e l’opera del poeta dub, conosciuto per il suo impegno contro il razzismo, il sessismo e lo sfruttamento degli animali.

Benjamin Zephaniah in una foto di Adrian Pope

Il brano, con una base break-beat energica, vede Zephaniah declamare parole potenti che interrogano il nostro senso di amore, fede, speranza e orgoglio. Moby esprime la sua ammirazione per Zephaniah, affermando: “Benjamin mi ha ispirato per molti anni. Spero che ‘Where Is Your Pride?’ onori la sua eredità e sensibilizzi sulle sue battaglie”. Zephaniah, noto per la sua attività di poeta, scrittore e attivista, è stato inserito dal Times tra i 50 migliori scrittori britannici del dopoguerra e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro.

 

L’album ‘Always Centered at Night’ è una raccolta di 13 tracce, ognuna delle quali è frutto di una collaborazione con artisti internazionali. Le canzoni, caratterizzate da una fusione di stili elettronici degli ultimi 30 anni, riflettono spesso temi personali e politici. Tra i collaboratori dell’album figurano nomi come Gaidaa, J.P. Bimeni, e Aynzli Jones, contribuendo a creare un mosaico sonoro unico e avvolgente. Moby intraprenderà il suo primo tour in oltre dieci anni in Europa e Regno Unito, per celebrare il leggendario album ‘Play’.

I biglietti per alcune delle date del tour sono già esauriti e il 100% dei profitti sarà devoluto a organizzazioni per i diritti degli animali. Con una carriera di oltre tre decenni, Moby continua a innovare e a collaborare con talenti emergenti, mantenendo viva la sua passione per la musica e l’attivismo. Il suo nuovo album e il video di ‘Where Is Your Pride?’ sono testimonianze del suo impegno costante nel campo artistico e sociale.

 

L’anteprima della tracklist dell’album ‘Always Centred at Night’:

‘On air’ ft. serpentwithfeet
‘Dark days’ ft. Lady Blackbird
‘Where is your pride?’ ft. Benjamin Zephaniah
‘Transit’ ft. Gaidaa
‘Wild flame’ ft. Danaé Wellingto
‘Precious mind’ ft. India Carney
‘Should sleep’ ft. J.P Bimeni
‘Feelings unravel’ ft. Raquel Rodriguez
‘Jellyfish’ ft. Aynzli Jones
‘We are going bad’ ft. Brie O’Banion
‘Fall back’ ft. Akemi Fox
‘Sweet moon’ ft. Choklate
‘Ache for’ ft. Jose James

Tour Dates
18 settembre – Manchester, Inghilterra / The O2 Apollo
19 settembre – Londra, Inghilterra / The O2
21 settembre – Anversa, Belgio/ Sportpaleis – SOLD OUT
22 settembre – Berlino, Germania / Velodrom – SOLD OUT
23 settembre – Düsseldorf, Germania / Mitsubishi Electric Hall
24 settembre – Parigi, Franccia / Le Zenith – SOLD OUT
25 settembre – Losanna, Svizzera

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.