Sabato 20 Ottobre 2018
Tech

Anteprima mondiale, nuovo Denon DJ SC 5000 M: il digitale si fa analogico

Un nuovo straordinario media player che ai più moderni comfort del digitale unisce la manualità e la sensazione di un vero giradischi
 
Nel 2003, con il DN S 5000, Denon DJ è stata la prima azienda a produrre un lettore multimediale con piatto motorizzato e dopo avere perfezionato la propria tecnologia in materia di lettori multimediali motorizzati, oggi presenta il nuovissmo SC 5000 M. A differenza della precedente versione, già pluripremiata da questa testata, la versione M (sta per “motorizzato”) è dotata di un vero disco in vinile da 7” al centro del wheel, ha la coppia regolabile e il piatto, per l’appunto, motorizzato. Il piatto è in alluminio pressofuso ed è caratterizzato dall’alta risoluzione delle prestazioni MIDI (3600 tick per rotazione) che abbinata alla tensione regolabile del vinile per il controllo slip/scratch, garantisce ai DJ una vera rotazione meccanica, rendendo il feeling con la macchina unico nel suo genere e identico a quello che si ha lavorando con dei giradischi analogici.

Denon DJ ha prodotto un motore più potente e capace di qualunque altro motore precedentemente montato su un lettore multimediale per DJ e l’ha abbinato all’eleganza dell’interfaccia dell’SC 5000. Ruotando il piatto tattile e progettato ergonomicamente, questo motore con tecnologia brushless DC Electric ha la forza di trazione regolabile. I motori brushless sono di gran lunga superiori rispetto ai loro omologhi di tipo Brushed, con un elevato rapporto coppia/peso, maggiore efficienza/affidabilità, riduzione del rumore e delle interferenze elettromagnetiche, oltre a una maggiore aspettativa di vita. Il motore brushless dell’SC 5000 M non è influenzato dalla forza centrifuga, mantiene un raffreddamento efficiente dei conduttori ed è protetto dalla polvere e dallo sporco.

Usando il software di analisi e gestione musicale gratuito Prime Engine di Denon DJ i DJ possono importare nell’SC 5000 M tutte le proprie library musicali da iTunes, Serato DJ Pro, Rekordbox®, comprese playlist, cartelle, hot cue e loop. In questa nuova versione è stato inoltre aggiunto il supporto integrato per consentire agli utenti Native Instruments di importare le proprie raccolte musicali complete o parziali e di godere di un’esperienza Traktor gratuita per laptop. L’SC 5000 M condivide la stessa tecnologia pluripremiata del processore multicore dell’SC 5000 che in occasione del Tech Award dello scorso anno ha vinto i due riconoscimenti più ambiti come “Ultimate Club Deck” e “Innovative New Product”. La conquista del primo posto in un testa a testa con il diretto concorrente, sta a significare che Denon DJ ha davvero sconvolto il mercato con una soluzione tecnologica valida e avanzata per il futuro dei DJ.

Lo schermo multi-touch HD da 7″ offre al DJ la familiarità d’uso dei moderni dispositivi touch screen. Questo schermo ad alto contrasto è privo di latenza, e l’interfaccia di interazione consente ai DJ di sfogliare le librerie musicali, cercare e scorrere/caricare tracce con filtri completi, tutti i preset compresi quelli tattili di inerzia, accedendo istantaneamente a tutte le funzionalità con semplicità. Tutte le opzioni di visualizzazione essenziali come le forme d’onda gloriosamente colorate e dettagliate, il BPM, la traccia e le impostazioni del loop sono chiare, ben leggibili e definite. La gestualità è la stessa che utilizziamo sui nostri Smartphone. Grazie alla funzione Dual Layer, come già avviene per l’SC 5000, l’SC 5000 M integra due lettori completamente indipendenti in un unico chassis consentendo di lavorare su un’una macchina (A/B) come se avessimo a disposizione due lettori distinti. Ciò significa che in caso di emergenze, i DJ possono suonare un intero set con un solo lettore grazie alle doppie uscite analogiche e digitali indipendenti. Grazie alla funzione “Instant-Doubles” due dj potranno duplicare e condividere fedelmente la stessa traccia, timeline inclusa. Con l’Instant-Double, un dj può inviare una traccia al secondo dj attraverso la rete.

SC5000M-Front-View-RGB

 

L’SC 5000 M è l’unico media player che analizza le library internamente complete di BPM, chiavi musicali, Beatgrids e forme d’onda, senza l’ausilio di un computer esterno. Un DJ può semplicemente inserire una memoria USB o una scheda SD non analizzata e l’SC 5000 M analizzerà internamente tutti i metadati di traccia caricati in background, con la canzone disponibile per la riproduzione istantanea, incluso il cueing immediato. L’SC 5000 M ha la qualità di una DAW e un algoritmo di time stretching integrato che cambieranno per sempre le aspettative dei DJ. La chiave musicale può essere bloccata così com’è possibile effettuare dei cambi di tempo super-estremi; in entrambi i casi il risultato sarà l’integrità di tutte le frequenze audio. Grazie al rivoluzionario algoritmo di Time Stretch sarà possibile mixare una traccia Hip-Hop a 95 bpm con una traccia House da 125 bpm, sarà possibile fondere una traccia Trance da 138 bpm con una Drum ‘n Bass a 170 bpm in un mix di creatività e perfezione.

 

Grazie all’SC 5000 M potrete controllare hot cue, loop, rolls e slicer senza l’ausilio di laptop o software esterni. Gli otto trigger pad in stile MPC permettono inoltre di suonare i file audio durante le performance dal vivo creando dei remix live, beat-juggle e drop dritti o a tempi triplicati, con la possibilità di bloccare i setting del quantize. La potenza del processore multicore consente inoltre di suonare beat e hot-cue separati su ogni layer mentre una seconda traccia di sottofondo suona sull’altro.

Kenny ‘Dope’ Gonzalez, componente dei Masters at Work e leggenda della house music mondiale, ha provato l’SC 5000 M durante i suoi recenti set a Ibiza e gli abbiamo chiesto le sue prime impressioni. Ci ha risposto: “Wow! Denon ha portato la sensazione del vinile nel digitale. Questo è un giradischi vero e proprio che suona file audio digitali. È un lettore fantastico. Con il Trigger posso creare nuovi ritmi sul momento e anche la funzione loop è semplice e intuitiva. È un lettore sensazionale e non vedo l’ora di vederli nelle console di tutto il mondo.”

 
(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
09.08.2018
 
Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.