Mercoledì 26 Giugno 2019
Tech

Arriva Serato Studio e le DAW diventano facili

Largo a un'interfaccia grafica unica e intuitiva che ricorda Serato DJ e che include forme d'onda colorate per mostrare con un preciso colpo d'occhio il contenuto audio

Serato ha lanciato un nuovo software per la produzione musicale. Si tratta di Studio, una DAW apposita progettata per aiutare i dj che vogliono fare musica senza troppi fronzoli e troppi approfondimenti e apprendimenti. A differenza della maggior parte delle digital audio workstation moderne, e attualmente in versione beta pubblica, Serato Studio ha un’interfaccia grafica simile a Serato DJ e include forme d’onda colorate per mostrare a colpo d’occhio il contenuto audio dei sample su cui si sta lavorando.


Studio utilizza anche un’interfaccia di mixaggio in pieno stile dj con due fader verticali, EQ a tre bande e controlli di guadagno. Il concetto principale è basato sul mantenimento di ogni campione nel tempo e in chiave – utilizzando il famoso algoritmo di Pitch’n’Time di Serato; qualsiasi campione caricato verrà automaticamente modificato in base alla tonalità e alla velocità del progetto su cui stai lavorando. Qui davvero tutto è fortemente intuitivo.

I campioni e i cue point al loro interno vengono attivati utilizzando la programmazione in stile clip MIDI e ci sono innumerevoli preset di FX e di MIDI integrati per iniziare la programmazione, come la parte di percussione e le sequenze di ogni genere. Gli utenti possono anche inserire i propri plugin VST e AU, oppure estendere il proprio lavoro per spostarlo e terminarlo in un’altra DAW, per funzioni più avanzate e missaggio finale. La data di vendita verrà annunciata a breve ma si può accedere alla fase beta cliccando qui. All’inizio di quest’anno SoundCloud e Serato hanno presentato una nuova partnership per lo streaming del servizio ospitato dalla musica direttamente nel software per dj.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.