Martedì 19 Novembre 2019
Tech

Beatbox è la drum machine fatta di cartone

La puoi montare in meno di un'ora ed è facile riciclare per chi volesse sbarazzarsene: si tratta della prima batteria elettronica davvero ecosostenibile

Il termine Beatbox è piuttosto comune, diciamo abusato, ammettiamolo, ma sembra appropriato quando il prodotto a cui si fa riferimento è una semplice scatola di cartone. Non l’ha ideata l’Ikea bensì la Rhythmo e verrà presto lanciata su Kickstarter. È una drum machine con collegamento MIDI e assemblabile in meno di un’ora. Non c’è saldatura, poiché tutto è montabile, incastrabile e collegabile rapidamente. Nessuna saldatura, solo qualche click e qualche vite, insomma.

Presentata durante l’ultimo SXSW, conference che celebra la convergenza delle industrie interattive, cinematografiche e musicali, ha attirato subito allo stand di Rhythmo migliaia di curiosi.

 

 

Il risultato finale è un dispositivo che offre pulsanti in stile arcade, manopole, un controller joystick e degli altoparlanti integrati. Si possono registrare brani utilizzando l’applicazione per smartphone associata e dedicata o collegarla a una DAW. Se si usa la sua app, ci sono tutorial dettagliati che mostrano come produrre ed esibirsi durante dei live set. Per principianti e professionisti, ma anche per chi è innamorato del suono vintage e interessato all’hardware in generale, la Beatbox è perfetta per creare interi stem e per programmare percussioni ad hoc.

Dotata di tutto il necessario per assemblare e creare la propria ideale sequenza drum, Beatbox integra degli altoparlanti configurabili facilmente. Tra le sue peculiarità, conta su un amplificatore, un altoparlante e su una libreria di suoni e tutorial gestibile attraverso la sopra citata app. Il prezzo non è ancora stato comunicato ma si possono conoscere approfondimenti e quant’altro iscrivendosi nell’area apposita del sito https://beatbox.rhythmo.io/.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.