Mercoledì 13 Novembre 2019
Tech

Elektron introduce Digitone Keys

Il nuovo synth è basato su un modulo speciale e vincente: individua le singole tracce per poi elaborarle indipendentemente dal resto del suono

Elektron ha da qualche settimana introdotto il sintetizzatore Digitone Keys, basato sul popolare mini modulo FM Digitone. L’apparecchio presenta una tastiera a 37 note a destra di un hardware davvero familiare e dotato di manopole speciali per il controllo della modulazione. Il synth è polifonico a otto voci e può essere riprodotto direttamente dall’hardware senza bisogno di una tastiera MIDI aggiuntiva.

Il vice capo di Elektron, Jon Mårtensson Elmrud, ha dichiarato: “Abbiamo progettato Digitone Keys per garantire l’accesso immediato al suo eccezionale e unico motore sonoro FM. Sia che si tratti di creare suoni o di riprodurli, la tattilità creativa offerta da Digitone Keys rende il flusso di lavoro molto smart e flessibile”. È possibile sentire come suonano i Digitone Keys grazie al video qui sotto riportato e farlo proprio con 1350 euro.

 

 

Con uscite separate per ogni traccia, la connessione a mixer di effetti esterni e pedali, interfacce audio e sorgenti di modulazione, Digitone Keys individua le singole tracce per poi elaborarle indipendentemente dal resto del suono.

Tutto questo nasce nei laboratori Elektron al 17 di Friedrichstraße, a Berlino, una casa per creativi, musicisti e produttori locali, dove le arti visive, le collaborazioni, i workshop e gli incontri informali offrono risultati inaspettati e strumenti proprio come il Digitone nelle sue versatili versioni. Tante idee e tanti sintetizzatori sotto lo stesso tetto.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.