• GIOVEDì 05 DICEMBRE 2024
Clubbing

Ibiza, estate 2024: la guida definitiva

Ibiza è sempre più la meta prediletta dei clubber, grazie un’offerta che ogni anno propone i migliori locali, le migliori serate, i migliori dj

foto: ufficio stampa Hï Ibiza

Ibiza non si ferma mai ed è una meta sempre più in cima ai desideri di ogni clubber; un’isola con 160mila residenti e che lo scorso anno ha avuto 4 milioni di visitatori. Numeri destinati con tutta probabilità a crescere anche questa estate per un motivo molto semplice: nessun posto al mondo offre una concentrazione così massiccia e qualitativa di club, serate e dj. Come si sia arrivati a tutto questo è una storia che parte da molto lontano e che continua ogni anno a rinnovarsi: quest’anno torneranno anche i DJ Awards, a suggellare i meglio di quello che la isla avrà saputo offrire questa estate. A Ibiza ogni sera anzi ogni giorno c’è davvero l’imbarazzo della scelta: alla nostra guida il compito di provare ad orientarci, ai nostri lettori quello di scegliere in base ai propri gusti, magari privilegiando quello che non si conosce a discapito dei soliti noti. Como siempre, buena suerte y diviértete!

Amnesia
Rinnovamento nella continuità per l’Amnesia di Ibiza, che conferma i suoi party più importanti – Paradise e elrow su tutti – e con il venerdì che parla sempre più italiano, grazie alle serate che vedono protagonista Joseph Capriati sino al 6 settembre e dal 13 al 27 settembre i Mathame. L’autentica novità stagionale è rappresentata dal martedì, che propone in contemporanea Claptone e HE.SHE.THEY., quest’ultimo party inclusivo per antonomasia. Extra date martedì 24 settembre dedicata a Kevin & Perry Experience, un film del 2000 diventato un cult per il pubblico non soltanto anglosassone.
www.amnesia.es

 

 

lunedì: Amnesia Presents Sonny Fodera & Danny Howard
martedì: The Masquerade by Claptone | HE.SHE.THEY
mercoledì: Paradise con Jamie Jones
giovedì: Bresh
venerdì: Joseph Capriati presents Metamorfosi | Horizons presents Mathame NEO
sabato: elrow
domenica: Pyramid

ultimo party stagionale: venerdì 11 e sabato 12 ottobre

Chinois
Per il Chinois questa è la stagione delle conferme per la sua programmazione, molto se non del tutto house oriented. Il lunedì è ad appannaggio de La Troya by Brasilio e Baby Marcelo, la madre di tutte le feste ibizenche, grazie ad una militanza pluritrentennale sulla isla. Confermatissimi altresì i venerdì con Pablo Fierro e la sua tribal house e le domeniche con Franky Wah, un dj del quale ancora non si parla abbastanza; vera novità stagionale, il giovedì che si traduce in una staffetta tra Kerri Chandler e Honey Dijon, così come Trip è il party destinato a concludersi davvero per ultimo: il suo closing è infatti fissato per il 2 novembre.
www.clubchinoisibiza.com

 

 

lunedì: La Troya
giovedì: Kerri Chandler presents KAOZ THEORY | Honey Dijon presents Cozy
venerdì: Pablo Fierro presents WE’RE HERE
sabato: Trip
domenica: Franky Wah presents SHÈN

ultimo party stagionale: sabato 2 novembre

Cova Santa
Woomoon
è il nome della domenica del Cova Santa – ristorante e club che si trovano nel bel mezzo delle colline di San Josè – ormai diventato un must per chi si trovi sulla isla d’estate. Lo stesso dicasi per i party infrasettimanali, che mercoledì 14 agosto festeggiano il 30esimo anniversario del party Made in Italy e sette giorni propongono The Soundgarden con Hernan Cattaneo b2b Nick Warren, due dj decisamente old school che sanno ancora fare la differenza come pochi altri al mondo. Altro must del Cova Santa, la festa Cosmic Pinapple, che oltre alla musica propone anche un bazar, massaggi e tanto altro,
www.covasanta.com

 

 

lunedì: Pyramid Day Time
martedì: Do Not Sleep | Piv
mercoledì: Made in Italy | The Soundgarden
giovedì: Cosmic Pineapple
venerdì: Masaka Africana
sabato: El Fabuloso | KINYXX
domenica: Woomoon

ultimo party stagionale: domenica 6 ottobre

DC-10
Da sempre il DC-10 significa Circoloco, i suoi lunedì che caratterizzano in maniera indelebile le aperture e le chiusure stagionali di Ibiza, senza dimenticare il suo party il 1° gennaio che è solito battezzare a modo suo ogni inizio d’anno. Circoloco è un fenomeno tutto a sé stante, alieno il più possibile da ogni forma di comunicazione convenzionale e non convenzionale, ma che registra sempre code all’ingresso che possono durare anche ore intere. Sempre meglio e sempre in crescita nel frattempo il suo giovedì Solid Grooves con Michael Bibi e PAWSA e che ogni anno aumenta in maniera costante il suo indice di gradimento.
https://dc10ibiza.com

 

 

lunedì: CircoLoco
giovedì: Solid Grooves Casino Motel

ultimo party stagionale: lunedì 14 ottobre

Eden
Il club di San Antonio è un must per il pubblico inglese che viene a Ibiza, forte soprattutto grazie a due serate: i giovedì trance Shine di e con Paul van Dyk e le domeniche Abode che si dedicano alla tech-house. La novità stagionale consisteva nella serata del venerdì Space Ibiza, che aveva visto tornare con una sua serata continuativa lo storico marchio ibizenco: tutto finito dopo la recentissima sentenza del Tribunale di Valencia, che ha ritenuto illegittima la registrazione del marchio Space Ibiza Dance da parte di Pepe Rosellò. Dal 9 agosto la serata si chiama NoSpace, come si evince dal sito dell’Eden.
https://edenibiza.com

 

 

lunedì: Worries About Henry
martedì: Outset Ibiza
mercoledì: Reboot Presents
giovedì: Paul van Dyk presents Shine
venerdì: NoSpace
sabato: Peaches
domenica: Abode

ultimo party stagionale: venerdì 4 ottobre

Es Paradis
Il prossimo anno il locale di San Antonio festeggerà i suoi primi 50 anni: fu fondato nel 1975 dai titolari del Cafè del Mar e che deve la sua fama imperitura alla sua Fiesta del Agua, la versione ancor più bagnata dei party della schiuma che negli ottanta e negli anni novanta la facevano da padroni a Ibiza e che vennero importati anche in Italia. Soprattutto per la sua clientela anglosassone la Fiesta del Agua è un must, quando il dancefloor inizia a riempirsi d’acqua tutti sembrano tornare bambini ed iniziano a saltare e a buttarsi dove capita come se non ci fosse un domani.
www.esparadis.com

 

 

lunedì: The Vibes
martedì: Bubbles
mercoledì: Fuego
venerdì: Puro Reggaeton
sabato: Fiesta del Agua
domenica: Foam Party

ultimo party stagionale: lunedì 14 ottobre

Hï Ibiza
Per l’Hï Ibiza un’altra estate – la terza consecutiva – forte del titolo di locale numero uno al mondo  nella nostra Top 100 Clubs, con una programmazione in grado di garantire un’offerta a 360 gradi sette sere su sette: Eric Prydz la fa come sempre da padrone con i show avanguardistici (nella foto d’apertura), Afterlife è sempre più un party di livello mondiale, i nostri Meduza sono protagonisti tutti i venerdì, al sabato Black Coffee dà ogni volta lezioni a tutti quanti, la domenica Glitterbox non tradisce mai. E per il closing party stagionale, spazio al trio Keinemusik al gran completo.
www.hiibiza.com

 

 

lunedì: Eric Prydz presents [CELL] | Patrick Topping
martedì: The Martinez Brothers | Paco Osuna
mercoledì: FISHER | Vintage Culture
giovedì: Tale of Us present Afterlife
venerdì: David Guetta & Morten Present Future Rave | Meduza & James Hype
sabato: Black Coffee | Damian Lazarus
domenica: Glitterbox

ultimo party stagionale: sabato 12 ottobre

Pacha Ibiza
Lo scorso anno il Pacha di Ibiza ha festeggiato il suo 50esimo compleanno, quest’anno ha confermato quasi tutte le sue solide certezze ed ha riportato al centro della scena il party Flower Power, legato alla Summer of Love e ad una filosofia love&peace ancestrale per chi vive nella isla da anni. Sempre molto bene nel frattempo tutte le altre serate, in particolare Music On di Marco Carola al venerdì e Solomun+1 alla domenica, entrambe più che solide certezze che si rafforzano di stagione in stagione. E per il closing party di quest’anno, la console vedrà protagonista Peggy Gou.
https://pacha.com

 

 

lunedì: Pacha Presents
martedì: CamelPhat
mercoledì: Bedouin presents SAGA
giovedì: Pure Pacha
venerdì: Marco Carola presents Music On
sabato: Flower Power
domenica: Solomun +1

ultimo party stagionale: domenica 13 ottobre

Ushuaïa Ibiza
Autentico – se non praticamente l’unico – open air ibizenco l’Ushuaïa Ibiza, questa estate ha in pratica confermato tutti i suoi party ed i suoi dj più importanti, dal sabato Ants ai lunedì con Guetta ed i venerdì con Calvin Harris. Autentica novità stagionale, i martedì Defected e la presenza più sistematica degli Swedish House Mafia, che stanno tornando ad intensificare le loro date e la loro presenza nei contesti che contano, come il Tomorrowland. Tomorrowland presente a sua volta all’Ushuaïa con i martedì dei suoi dj Dimitri Vegas & Like Mike. Closing party stagionale sabato 12 ottobre con THE LAST dANTS.
www.theushuaiaexperience.com

 

 

lunedì: F*** I’m Famous di David Guetta
martedì: Defected
mercoledì: Tomorrowland presents Dimitri Vegas & Like Mike | elrow
giovedì: Martin Garrix
venerdì: Calvin Harris
sabato: Andrea Oliva presents Ants
domenica: Swedish House Mafia

ultimo party stagionale: sabato 12 ottobre

The Best Of The Rest
Per quanto riguarda tutti gli altri locali, l’Akasha è la versione notturna del Las Dalias, celebre per il suo mercatino ed ubicato a cinque chilometri da Santa Eulària: tra i suoi party i rinomati i mercoledì Namasté e Sven Väth presents Catharsis; il Cafè Mambo a San Antonio resta la location migliore per vedere un tramonto ibizenco e i pre-party di molte serate della isla; sempre a San Antonio venerdì 9 e sabato 10 alla Playa de S’Arenas Ibiza Global Festival con Claptone, Guy Gerber e Sarah Main. Il Destino Pacha Resort propone Music One Day Time (1°, 8, 22 agosto e 5 settembre) e come closing party giovedì 26 settembre con Solomun.

 

 

All’Avyca ogni sabato in programma le Secret Sessions, al Beach House alla domenica ARKADYAN Voyage, all’Hard Rock al venerdì Children of the 80’s, all’Ibiza Rocks Hotel è da anni un grande classico il TS5 Pool Party di Craig David, al Lío in calendario i sabati Pandora con Guy Gerber, all’O Beach i sabati Soul Heaven; al Pikes i lunedì in scena i Mondays di Manumission, al sabato è il turno degli House Party, al Playa Soleil (sorto dove prima c’era il Bora Bora) spiccano i lunedì All Day I Dream con Lee Burridge al lunedì e i venerdì Rumors con Guy Gerber, allo Swag reggaeton e dintorni ogni venerdì con Señorita, analogo canovaccio al Tantra con Richbitch al lunedì. A Ibiza ce n’è davvero per tutti i gusti musicali e va bene, anzi benissimo così.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.