• LUNEDì 22 LUGLIO 2024
News

Jamie xx, il nuovo album serve per dimenticare

Si intitola 'In Waves' il nuovo lavoro (terapeutico) del musicista londinese che integra collaborazioni come Robyn, The Avalanches, Honey Dijon, Panda Bear e tanti altri

Foto: Alasdair McLellan

Sono passati nove anni dal successo del suo album di debutto, ‘In Colour’. Il  tempo corre per tutti. Anche per Jamie xx che ha annunciato il tanto atteso secondo album, ‘In Waves’, in uscita il prossimo 20 settembre attraverso un Young, nota ai più come Young Turks e di proprietà del gruppo Beggars Group, associata a XL Recordings. Il nuovo progetto di James Thomas Smith (questo il suo vero nome) si preannuncia ricco di contenuti atipici che sintetizzano il suo modo di fare ed essere e integrano la magia tipica delle sue serate.

L’album comprende 12 tracce, con collaborazioni di alto livello tra cui Robyn, The Avalanches, Honey Dijon, Kelsey Lu, John Glacier, Panda Bear, Oona Doherty e i membri di The xx, Romy e Oliver Sim. Il processo creativo è durato quattro anni, un periodo in cui Jamie xx ha attraversato momenti di “auto-riflessione”.

 

Per celebrare l’annuncio dell’album, Jamie xx ha pubblicato il nuovo singolo ‘Treat Each Other Right’ (qui sopra il video diretto da Rosie Marks, ndr), già testato nei suoi set e “affinato sulla base delle reazioni del pubblico”. Questo singolo rappresenta la quintessenza dell’energia e della propulsione che caratterizzano l’intero album, che secondo l’artista britannico serve “per dimenticare periodi pessimi attraversati prima, durante e dopo la pandemia”. In sintesi, quasi un album terapeutico.

L’album è stato presentato in anteprima al The Floor, un evento esclusivo tenutosi al Venue MOT di Londra lo scorso 16 (sino al 25) maggio. Questi party totalmente intimi hanno visto la partecipazione di artisti come 2ManyDJs, Cooly G, Romy, Charli XCX e molti altri, offrendo dieci serate di musica nuova ed esclusiva.

La copertina dell’album ‘In Waves’

“Il mio nuovo album, ‘In Waves’, esce dopo tanti miei alti e bassi”, ha detto Jamie xx attraverso una nota stampa. “Molti eventi mi hanno cambiato la vita; e non solo quella mia, anche quella del resto del mondo. Così, volevo creare qualcosa di divertente e introspettivo allo stesso tempo.

Tornando all’album, ‘In Waves’ sarà disponibile in formato digitale, su cd e vinile. L’edizione Deluxe LP includerà un 12” bonus con i singoli precedenti ‘It’s So Good’, ‘Kill Dem’ e ‘Let’s Do It Again’, oltre a due nuovi brani esclusivi: ‘F U’ con Erykah Badu e ‘Do Something’.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.