• LUNEDì 22 LUGLIO 2024
Costume e Società

‘How No’ il nuovo singolo degli Stereocalypse con Irvine Welsh

La curiosa collaboraazione del duo di producer italiani con lo scrittore cult scozzese

Il 14 giugno uscirà su etichetta Stolen Goods ‘How No’, il nuovo singolo degli Stereocalypse, duo formato da Olderic e Andrea Doria, con Irvine Welsh, uno degli scrittori più importanti degli ultimi trent’anni, autore, tra gli altri suoi lavori, del cult ‘Trainspotting’. Il pre save del brano è già disponibile a questo link.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

 

Un post condiviso da STEREOCALYPSE (@stereocalypse)

La collaborazione è nata grazie al loro manager, Augusto Penna. Quest’ultimo è a sua volta (anche) uno scrittore, e Irvine Welsh si è occupato della prefazione del suo ultimo libro. Augusto ha fatto ascoltare all’autore scozzese alcune delle tracce degli Stereocalypse. Welsh, appassionato di musica e dj oltre che autore, ha sentito immediatamente una grande affinità con i due produttori. Il vocal della canzone registrato da Welsh, è basato su una scena a cui lo scrittore ha assistito su un bus a Edimburgo, nella quale una ragazza ha cominciato a urlare in modo adirato raccontando all’amica di una litigata con il proprio fidanzato.

“Se avessi avuto con me un registratore, sarebbe stato perfetto campionare direttamente la sua voce, ma ho cercato di emulare il tono quando abbiamo registrato”, così ha commentato l’autore. E Olderic ha ammesso che nonostante alcune difficoltà è stato molto divertente e soddisfacente lavorare quel sample ricevuto da Irvine. Il brano ricalca quell’elettronica tipica degli anni ’90 in grado di unire in modo grezzo, ma al contempo in modo estremamente efficace, i synth più groovy con le sonorità più vicine al rock.

In attesa dell’album di debutto degli Stereocalypse previsto per la fine del 2024, il 28 giugno si complterà l’EP con il remix del tuo tedesco Âme, founder insieme a Dixon della label Innervisions, una delle etichette più importanti e quotate del panorama internazionale.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo