Venerdì 25 Settembre 2020
Tech

Orba è il pieno controllo dei Midi tra le proprie mani

Uno strumento musicale progettato per essere non solo un synth portatile, un looper e un controller ma che consente di creare brani in pochi secondi.

Un nuovo tipo di strumento musicale fa gola ai produttori agli albori. È un synth, un looper e un controller MIDI che consente a chiunque di fare musica in modo immediato. Si chiama Orba, gira su Kickstarter e conta su design minimalista che ricorda qualcosa che sta tra un controller per videogame e un altoparlante intelligente che ospita un assistente vocale. L’attrezzo traduce i gesti delle dita e delle mani direttamente in segnali e suoni introducendo un modo nuovo e divertente per fare musica ovunque, anche se non si ha mai suonato uno strumento prima.

 

È facile quindi passare da una batteria a un basso, da un accordo a un lead e sovrapporre più sessioni (registrazioni) e creare un brano perché questo è un looper integrato. Ci vogliono solo pochi secondi per riprodurre un ritmo, poi si può suonare per ore perché Orba si adatta al proprio modo di suonare. I sensori tattili e di movimento si combinano per catturare anche i gesti più lievi. Basta toccarlo con una mano o con entrambe, con la punta delle dita o con un pollice, oppure scuotendolo e agitandolo in aria.

Lo strumento si basa sulla teoria progettuale di Artiphon: un unico controller permette di suonare ciò che si vuole e in modo fortemente intuitivo. Strumenti tradizionali come chitarre, violini e tastiere possono essere suonati con semplici gesti, che in realtà usiamo ogni giorno su smartphone, trackpad e gamepad. “Abbiamo cercato a tutti i costi una forma che si adattasse a tutte le dimensioni delle mani e andasse oltre lo schema di tastiere e controller convenzionali, ispirandosi da oggetti musicali portatili come shaker, sonagli, kalimba, tamburi e campane”, ha detto il fondatore di Artiphon Mike Butera.

 

 

L’accelerometro e il giroscopio di bordo consentono una serie di movimenti naturali come agitazione, inclinazione e ondeggiamento. I LED rispondono alle note e il motore tattile offre un feedback vibrante mentre suoni. Otto pad con rilevamento capacitivo per il controllo del tocco della piuma si aggiungono a un sintetizzatore integrato e un altoparlante integrato che offrono un’esperienza di suono immediata. L’app multipiattaforma porta a ulteriori suoni, tracce e impostazioni. Il MIDI è gestibile anche via Bluetooth o USB (per collegare qualsiasi delle tue app musicali preferite). Conta anche su un’uscita da 3,5 mm per ascoltare attraverso cuffie, altoparlanti e amplificatori.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.