Giovedì 01 Ottobre 2020
Tech

Rane rinnova il proprio catalogo di prodotti dedicati al turntablism, per performance da campioni

Due modelli iconici del catalogo Rane rinnovati e resi ancora più performanti. I must-have delle consolle per turntablist

Dai primi anni Settanta, il mercato legato alla tecnologia per dj ha traghettato le consolle dall’analogico al digitale senza soluzione di continuità. Passaggi che ci sono sembrati epocali, sono oggi funzionali l’uno all’altro. C’è però un mercato che questa trasformazione non l’ha mai subita ed anzi, ha sempre condizionato le scelte di molte aziende. Si tratta dei marchi legati al mondo del turntablism, la cui rivoluzione digitale è oggi in mano a tre nomi: Serato, Phase e Rane. Nessun marchio al mondo più di Rane può vantare una coerenza di catalogo che negli anni l’ha portato ad essere il must-have per milioni di appassionati dello scratch e del cutting.

Rane è la prima azienda al mondo ad avere disegnato e realizzato il primo controller digitale per turntablism: il Twelve, oggi alla sua seconda versione con display Oled per visualizzare traccia e BPM (nella versione precedente non c’era il display), multi platform, ora lavora anche con Traktor e Virtual DJ, controllo della navigazione nella library scroll/load, back e instant doubles e il nuovissimo tasto start/stop “plunger style”. Il controller Rane Twelve MkII è il miglior controller analogico/digitale al mondo grazie all’ergonomia che richiama fedelmente il disegno dei giradischi, al piatto motorizzato a 33 e 45 giri, al controllo stroboscopico della velocità e (ciliegina sulla torta) al vinile da 12” montato sul piatto. Questo controller interamente MIDI monta un motore high torque da 5 kfcm con regolazione della forza di trazione, una strip search con accesso a 8 hot cue triggers e come i giradischi di ultima generazione ha un pitch control ±8% ±16% ±50%, oltre chiaramente alla porta USB type B per il collegamento plug&play al mixer Rane Seventy Two, Seventy Two MkII o ad un computer esterno. Il nuovo controller Rane Twelve MkII sarà disponibile dal 6 agosto 2020 al prezzo di 849 euro iva compresa.

Avendo messo mano al Twelve, Rane non poteva certo non aggiornare anche quello che viene considerato il mixer per eccellenza in fatto di battle mixer, il Seventy Two MkII. Si tratta di un mixer a 2 canali con scheda DVS integrata certificata Serato con doppio ingresso aux o phono/line. Questo modello (come la versione precedente) ha 2 ingressi phono + 6 ingressi line/aux/cd + 2 ingressi microfonici bilanciati (con echo sul microfono 1) + 2 porte USB + 2 porte per collegare i controller Rane Twelve e Twelve MkII. In/Out per processori esterni, uscita master e monitor bilanciate, uscita cuffia mini jack e jack 6.3 mm con pre-ascolto in dissolvenza, regolazione meccanica della tensione del crossfader (nella versione precedente era solo via display), slider e crossfader Mag Four (la versione precedente montava i Mag Three), regolazione del taglio e reverse sul crossfader e sui due slider, regolazione di volume, alti, medi e bassi sui canali phono, cd e aux. Filtro passa-alto e passa-basso sui canali phono, cd e aux, regolazione degli ending point dal display multi gesture ad alta risoluzione e a colori da 4.3″. Se questo mixer viene abbinato ai controller Rane Twelve (e Twelve MkII) il display a colori permette di visualizzare tutte le informazioni della traccia non richiedendo la presenza del laptop in consolle. A completarne le caratteristiche ci sono l’ingresso foot-switch, i pad RGB retro-illuminati con accesso diretto a 12 effetti le funzioni trigger instant double / silent cue / sync control, il pad touch X/Y, gli switch FX rotabili in verticale e in orizzontale, il campionatore interno con FLEX FX e filtro, la possibilità di collegare più mixer tra loro (linking) per lavorare in team e i potenziometri catarifrangenti. Il nuovo mixer Rane Seventy Two MkII sarà disponibile a fine agosto 2020 al prezzo di 1.999 euro iva compresa.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.